#USI25 - Online la registrazione del primo Town hall meeting dell'USI

Dietro le quinte del set allestito nell'Aula magna del Campus Ovest a Lugano
Dietro le quinte del set allestito nell'Aula magna del Campus Ovest a Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

26 Febbraio 2021

Mercoledì 24 febbraio si è tenuta la prima edizione di USI Town hall. L'obiettivo di questi incontri interattivi dedicati alla comunità USI, promossi dalla Prorettrice Sonja Hildebrand, è quello di mantenere il più possibile vicina e a misura di persona la nostra Università.

Nella word cloud dell'immagine di copertina troviamo le parole più usate da studentesse e studenti che hanno partecipato all'evento online per descrivere la loro esperienza di studio a distanza. Un'esperienza che hanno definito utile e interessante, ma anche faticosa e solitaria. Certo è che, come ha dimostrato il sondaggio svolto online durante l'evento, la grande maggioranza degli iscritti desidera tornare alla formazione in presenza non appena la situazione sanitaria lo permetterà. Sono anche stati valutati in tempo reale le diverse attività di formazione online, gli strumenti a disposizione, le prospettive per il futuro e la tempestività della comunicazione sulle disposizioni COVID-19.

A nome del corpo studentesco dell'USI è intervenuta la rappresentante Diana Santos, ma sono state diverse anche le domande poste direttamente dagli studenti da casa, che hanno ricevuto risposta dai relatori: il Rettore Boas Erez, la Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità Sonja Hildebrand e il Prorettore per la formazione e la vita universitaria Lorenzo Cantoni.

In seguito, alcuni responsabili dei servizi hanno trattato diverse tematiche di interesse per il corpo studentesco. Da Arianna Imberti Dosi del Servizio relazioni internazionali e mobilità abbiamo scoperto che la mobilità studentesca, in tempi di pandemia, non si è fermata come si poteva temere, al contrario. Da Silvia Invrea del Servizio carriere abbiamo ricevuto i numeri delle offerte di lavoro e stage dell'ultimo anno, che hanno retto molto bene. Da Giorgio Piffaretti del Servizio sport, collegato dalla nuova Piazza del Campus Est, abbiamo saputo di tutte le nuove offerte per tenerci in forma anche in questo periodo di semi-lockdown. Infine, per chi si trovasse più in difficoltà, Gloria Dagnino del Servizio pari opportunità ha presentato il nuovo servizio "USI in ascolto".

"La Town hall è stata un momento di dialogo, apertura e scambio che l'USI intende ripetere in futuro" - ha già annunciato il Rettore dell'USI Boas Erez - "e che risulta particolarmente utile in questo momento, per continuare ad essere una comunità nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia di COVID-19".

Chi non fosse riuscito a seguire l'evento in diretta può rivederlo nel video in calce.

Video integrale

Facoltà

Eventi
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società