Accademia di architettura: i progetti di diploma online

Servizio comunicazione istituzionale

È online la nuova pagina web che raccoglie e documenta i progetti di diploma elaborati all’Accademia di architettura USI a Mendrisio. La pagina, nata come risposta alla crisi generata dalla pandemia di coronavirus e alla necessità di avere una raccolta online, ospita attualmente i 141 progetti sviluppati per il Diploma 2020, dedicato a Chiasso Ponte Chiasso. Integrazione, e diretto dal professor Muck Petzet, che ha curato anche il progetto web.

Il nuovo sito web, promosso dall’Accademia di architettura dell'università, ha l’obiettivo di raccogliere e documentare i progetti di Diploma sviluppati dagli studenti dell’Accademia. 

L’iniziativa è nata in seguito alla crisi causata dalla pandemia di Covid-19 e alla conseguente sospensione della didattica in presenza durante il Diploma 2020, aspetti che hanno reso necessario e indispensabile documentare ed esporre online gli elaborati e i progetti. 

La didattica a distanza è stata inoltre un’opportunità per sviluppare un archivio più ampio e fruibile di tutti i siti e le città oggetto di Diploma. Ogni anno, infatti, a rotazione un direttore del Diploma propone un territorio e un tema da sviluppare. L’integrazione di una mappa nella pagina web permette dunque di esplorare e mettere in relazione ogni sito con temi e tipologie.

Attualmente sulla pagina web sono illustrati esaustivamente con disegni, immagini, testi e video i 141 progetti sviluppati per il Diploma 2020, Chiasso Ponte Chiasso. Integrazione, diretto dal professor Muck Petzet.

Prossimamente il sito verrà completato con una selezione di progetti studiati in occasione dei Diplomi passati e futuri, dedicati ogni anno ad una città o un territorio diverso.

Per maggiori informazioni sul funzionamento e sulle potenzialità del sito potete guardare il video 

Accademia di architettura: i progetti di diploma online

Facoltà

Rubriche