eLearning - i risultati del sondaggio USI

0fb7fdd66e70386b47aaa9541815a712.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Marzo 2021

Sono disponibili i risultati finali del sondaggio study experience, condotto dall’USI, in relazione all’esperienza di studio online e alla gestione del semestre autunnale 2020-21. I dati, raccolti insieme al feedback rispetto ai singoli corsi, fanno emergere la soddisfazione da parte della maggioranza delle studentesse e degli studenti interpellati nel valutare l’organizzazione dei corsi nonostante la situazione legata alla crisi pandemica.

Complessivamente, nell’87.4% dei casi, chi ha risposto ha dichiarato di aver frequentato almeno l’80% delle lezioni e delle attività online.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi, nel 79% dei casi è stata ritenuta adeguata (45%) o ottimale (34%). Il 14.7% ritiene che sia stata sufficiente, mentre il restante 6.3% l’ha trovata inadeguata.

A livello delle differenti Facoltà i risultati sono sostanzialmente analoghi.

Il professor Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria ha commentato con soddisfazione questi risultati, sottolineando insieme che non si tratta di una condizione ottimale: “Sono contento che i corsi del semestre autunnale abbiano incontrato un feedback molto positivo da parte di chi li ha frequentati. Siamo in un contesto difficile, e tutte le persone coinvolte, studenti, docenti e personale non accademico hanno dato (e stanno dando) il massimo per realizzare un’esperienza di apprendimento positiva. Spero, insieme a studentesse e studenti, che potremo presto tornare sui campus, almeno con una presenza parziale, così da vivere l’esperienza universitaria in modo ancora più ricco”.

Come noto, i corsi del semestre primaverile sono iniziati il 22 febbraio 2021, al motto “sui campus se e quanto possibile, online quanto necessario” (le autorità federali ad oggi hanno prorogato l’obbligo di svolgere le attività didattiche universitarie online fino a nuovo avviso).

 

Facoltà

Rubriche