Studiare psicologia all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

12 Aprile 2021

Di recente il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha reso attenti le studentesse e gli studenti che hanno deciso di intraprendere gli studi in psicologia in Italia sulle conseguenze derivate dalle decisioni della Commissione federale delle professioni psicologiche (PsiCo) in merito al riconoscimento dei diplomi esteri in psicologia (comunicato stampa).

La PsiCo ha infatti deciso che il riconoscimento dei diplomi universitari esteri in psicologia può essere conferito solo se è provato che il candidato è autorizzato a esercitare la professione nel Paese estero in cui ha svolto i suoi studi e che egli è qualificato per far uso del titolo professionale protetto. Per gli studenti che frequentano gli studi in psicologia in Italia ciò significa che, anche per esercitare in Svizzera, dopo l’ottenimento del Master essi dovranno effettuare una pratica clinica in strutture italiane e superare l’esame di Stato italiano. La pratica italiana differisce da quella svizzera, in cui si può utilizzare il titolo protetto già dopo aver concluso gli studi universitari. Un’alternativa per chi possiede un Bachelor in psicologia ottenuto Italia (o in Svizzera) è quella di seguire il Master in Cognitive Psychology in Health Communication offerto dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI in partenariato con la Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si tratta di un Master in psicologia cognitiva caratterizzato da una formazione interdisciplinare in psicologia, neuroscienze, comunicazione sanitaria, comportamento organizzativo e gestione.

Il programma di Master dell’USI soddisfa i criteri del documento di consenso KPSYCH della Società svizzera degli psicologi. Pertanto chi acquisisce il titolo è in possesso di un master in psicologia corrispondente allo standard per l'educazione psicologica svizzera e può essere ammesso alla pratica professionale e al perfezionamento accademico come qualsiasi altro laureato di un programma di master in psicologia riconosciuto da KPSYCH. Al programma possono essere ammessi solo i detentori di un bachelor valido secondo gli attuali standard per l'educazione in psicologia in Svizzera.

Gli interessati hanno la possibilità di scoprire i contenuti del programma di studio in occasione della Online Master Info Week in programma dal 19 al 21 aprile 2021: https://www.usi.ch/it/feeds/15851.

Facoltà

Rubriche