Architettura come dispositivo di comunità. Incontro con Franz Oswald

Accademia di architettura

Data: 19 Maggio 2021 / 15:30

 

Incontri pubblici

 

 

Franz Oswald

Architettura come dispositivo di comunità

 

L'Accademia di architettura dedica all'architetto Franz Oswald, professore emerito ETHZ, due incontri pubblici in occasione della pubblicazione di un suo saggio breve dedicato alla Città Ticino.

 

Mercoledì 19 maggio 2021

 

15.30 LIVE STREAMING su www.arc.usi.ch

Franz Oswald in dialogo con Riccardo Blumer e le studentesse del gruppo The Active Landscape.

Ambiente, territorio, identità, memoria, giustizia e bellezza.

 

 

19.00 Auditorio Teatro dell'architettura e LIVE STREAMING su www.arc.usi.ch

 

Presentazione del saggio breve

'Città Ticino. Un omaggio' di Franz Oswald

Mendrisio Academy Press

 

Oltre all'autore, partecipano:

Riccardo Blumer, Sandro Cattacin e Martino Pedrozzi 

 

Posti limitati. Registrazione obbligatoria per seguire l'evento in presenza presso il Teatro dell'architettura al seguente  >>LINK

 

Franz Oswald (1938) ha studiato filosofia, letteratura e storia dell’arte alle Università di Berna e Zurigo, per poi laurearsi in architettura al Politecnico di Zurigo. Ha quindi trascorso diversi anni a Colonia e alla Cornell University di Ithaca (NY), dove ha concluso gli studi post-laurea in architettura e urbanistica con il professor Colin Rowe. Nel 1976 ha aperto il suo studio di architettura a Berna, occupandosi prevalentemente di progetti urbani e di edilizia residenziale in Svizzera, Germania e Israele, e di progetti per il restauro di architettura sasanide in Iran.

Professore ordinario di architettura e urbanistica al Politecnico di Zurigo, dove ricopre anche l’incarico di decano del Dipartimento di architettura, nel 1995 ha avviato insieme a Peter Baccini il progetto di ricerca transdisciplinare Sykonios, che si è occupato di tre questioni tra loro correlate: alti standard di forma della città, gestione sostenibile delle risorse, scenari per la ristrutturazione delle regioni urbane. Visiting professor in diverse università (Cornell, Columbia, Syracuse, Accademia di architettura dell’USI), ha terminato l’insegnamento il 31 marzo 2003.

 

 

 

 

Facoltà