Riparte con nuovo slancio la quarta edizione di Boldbrain Startup Challenge

197b121d4c3ed4b880a90a75423f4bb9.jpeg
La premiazione del vincitore di Boldbrain 2020, voltWALL
La premiazione del vincitore di Boldbrain 2020, voltWALL

Servizio comunicazione istituzionale

18 Maggio 2021

Si sono aperte, martedì 18 maggio, le iscrizioni per la quarta edizione di Boldbrain Startup Challenge, il percorso formativo accelerato di tre mesi per idee imprenditoriali in fase iniziale ('early stage startups') organizzato da Fondazione Agire in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre. Gli imprenditori in erba che hanno un'idea innovative e che desiderano accedere all'acceleratore d'impresa possono inoltrare la propria candidatura fino al 16 luglio. Il palio premi in contanti per un totale di 120'000 CHF e in prestazioni per 73'000 CHF, fra cui una 'full scholarship' assegnata al vincitore per frequentare l'USI Executive MBA del valore di 52'000 franchi.

Boldbrain Startup Challenge è un programma cantonal di accelerazione d'impresa per idee innovative, in crescita e in continua evoluzione, che dalla sua prima edizione del 2018 sta guadagnando notorietà e consensi ben oltre i confini regionali. Inserito nel contesto della rete svizzera di simili programmi, Boldbrain si distingue per due importanti specificità: si rivolge alle startup in fase "early stage", ossia quando l’idea è in fase iniziale, ed è aperto a tutti i settori di attività senza alcuna preclusione. Le uniche condizioni indispensabili sono il carattere innovativo e la scalabilità del progetto.

L’acceleratore cantonale d'impresa è un programma di Fondazione Agire organizzato in stretta collaborazione con USI Startup Centre e con una rosa di partner qualificati. Il montepremi di CHF 120'000, suddiviso in sei premi individuali e scalari, è messo in palio grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino e di BancaStato. Ai premi in contanti si aggiungono ulteriori premi in prestazioni per un totale di CHF 73'000 messi in palio dagli sponsor di Boldbrain, tra cui l'USI Executive MBA che offre una 'full scholarship' del valore di 52'000 CHF al vincitore. Inoltre, i finalisti, a determinate condizioni, hanno la possibilità di richiedere l’attestazione di "startup innovativa" che può essere fatta valere ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società.

L’edizione 2021 porta ulteriori arricchimenti che renderanno ancora più completo il programma. I temi che verranno approfonditi durante i tre mesi di accelerazione sono: il modello di business e la proposta di valore, gli aspetti legali, quelli finanziari e quelli legati alla proprietà intellettuale e, non da ultimo, il fondamentale insegnamento su come presentare al meglio la propria idea davanti a giurie, platee o investitori. Il programma si svolgerà tra settembre e novembre con la cerimonia finale prevista, per la prima volta, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (compatibilmente con l’evoluzione della pandemia). I prossimi 10 e 11 giugno, rispettivamente a Lugano e a Bellinzona, si terranno le sessioni informative - in modalità mista, online e in presenza - aperte ai potenziali partecipanti interessati.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.boldbrain.ch

 

Rubriche