Abel Ferrara al Teatro dell'architettura

Abel Ferrara © Aude Guerrucci
Abel Ferrara © Aude Guerrucci

Servizio comunicazione istituzionale

21 Maggio 2021

Giovedì 27 maggio alle 19:00 sul campus di Mendrisio si terrà un incontro con il celebre regista newyorkese Abel Ferrara dedicato all’interazione tra cinema e architettura. I posti in presenza sono limitati, la registrazione è obbligatoria. L'incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming. 

AMA - Accademia Mendrisio Alumni (l'associazione che riunisce i laureati dell’Accademia) e il Direttore dell’Accademia di architettura dell'USI Riccardo Blumer in collaborazione con il Locarno Film Festival invitano il regista Abel Ferrara, che sarà presente a Mendrisio, a dialogare con Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival, in un confronto aperto con il pubblico e gli studenti.

L’appuntamento “L’essere umano e la città. Il paesaggio urbano e spirituale nel cinema di Abel Ferrara” sarà l’occasione per dialogare con il regista americano sul rapporto tra l’uomo e il territorio fisico e spirituale. Dalle metropoli americane maledette ai paesaggi urbani europei, sino alla vastità degli scenari naturali, Abel Ferrara ha sempre ideato e ambientato personaggi tormentati in balìa di demoni interiori, eppure in cerca di redenzione, salvezza e vie d’uscita. In questi percorsi alla ricerca del riscatto, i territori, i paesaggi e gli ambienti diventano segni dell’ansia di riscatto dei suoi personaggi - interpretati da attori del valore di Willem Dafoe, Christopher Walken, Harvey Keitel, Gerard Depardieu, tra gli altri.

Maggiori informazioni: http://www.arc.usi.ch/it/news/detail/31068

Facoltà

Rubriche