Due passi tra laghi, luce e vita. Escursione in Val Piora

Servizio comunicazione istituzionale

9 Luglio 2021

Alla scoperta della splendida regione dei laghi in Val Piora, tra scenari mozzafiato e biodiversità. Si è tenuta il weekend del 26 giugno l’escursione, organizzata da L’ideatorio dell’USI, attraverso una delle valli più spettacolari in tutto il Ticino.

Una decina di collaboratori dell’Università ha potuto scoprire e ammirare la bellezza della Val Piora con i sui punti panoramici suggestivi e qualche simpatico incontro con la fauna locale. Gli escursionisti, accompagnati da Giovanni Pellegri e in seguito da Raffaele Peduzzi, hanno costeggiato il lago Ritom, lungo il sentiero didattico, e visitato il Centro di Biologia alpina per poi risalire verso il lago di Cadagno fino a raggiungere la capanna per il pernottamento. L’escursione è proseguita, il giorno successivo, con una camminata nella regione – accompagnati dal servizio sport dell’USI – e ha permesso ai partecipanti di immortalare alcune stupende immagini (disponibili a questo link).

L’avventura non finisce qui! I prossimi appuntamenti promossi da L’ideatorio e dedicati ai collaboratori dell’USI e ai loro familiari, prevedono:

4-5 settembre 2021: I ghiacciai stanno sparendo. Un fine settimana in Val Bedretto (con tappa al Gerein Pass dove sarà possibile osservare il Ghiacciaio del Chüeboden) per riflettere sulle condizioni climatiche del nostro pianeta e scoprire alternative sostenibili. Termine iscrizioni: 30 luglio 2021

26 settembre 2021: Natura e letteratura. Una passeggiata tra boschi, fiumi e alpeggi, da Boscobello alla Valle della Piumogna, accompagnati dallo sguardo della poesia con le riflessioni della poetessa Antonella Anedda. Termine iscrizioni: 25 agosto 2021

 

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a ideatorio@usi.ch

 

#USI25 #USIsU

Rubriche