Arte e Scienza in dialogo

Da sinistra: Luca Maria Gambardella, Marc Bauer, Silvia Misiti e Tobia Bezzola
Da sinistra: Luca Maria Gambardella, Marc Bauer, Silvia Misiti e Tobia Bezzola

Servizio comunicazione istituzionale

29 Luglio 2021

Cosa c’è dietro il lavoro di un artista? È possibile far dialogare Arte e Scienza? Come possono le attività artistiche avere un effetto positivo sul benessere delle persone? Può l’intelligenza artificiale creare un’opera d’arte? Attorno a queste domande ruota il progetto La Scienza a regola d’Arte, nato dalla collaborazione tra MASI Lugano e IBSA Foundation. Un ciclo di conversazioni tra scienziati e artisti che ha l’obiettivo di avvicinare queste discipline apparentemente distanti, evidenziarne i punti in comune e favorirne il dialogo.  

Il primo appuntamento del ciclo di incontri si intitola Ispirazione. L’essenza di Arte e Scienza e vede al centro la conversazione tra Marc Bauer, artista svizzero, e Luca Maria Gambardella, Prorettore per l'innovazione e le relazioni aziendali dell’USI e professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche. I relatori hanno illustrato cosa accomuna il processo di creazione e di indagine artistico a quello scientifico.

Presenti all'evento anche Tobia Bezzola, Direttore del MASI (Museo d'arte della Svizzera italiana), e Silvia Misiti, Direttrice Fondazione IBSA per la ricerca scientifica (©IBSA Foundation).

 

Trovate qui il video integrale dell’evento

La Scienza a regola d'Arte - Conversazione tra Marc Bauer e Luca Maria Gambardella

Facoltà

Rubriche