Settimana dell' imprenditorialità all'USI

Dentro il cubo con lo studente dell'USI Mak Fazlic - Foto di Mak Fazlic
Dentro il cubo con lo studente dell'USI Mak Fazlic - Foto di Mak Fazlic
Cubo al Campus Est di Lugano
Cubo al Campus Est di Lugano
Cubo al Campus Est di Lugano
Cubo al Campus Est di Lugano
Cubo a Zurigo che ospita anche uno studente USI
Cubo a Zurigo che ospita anche uno studente USI
I partecipanti e i vincitori dell'InCube Challenge 2021 - Foto di Mak Fazlic
I partecipanti e i vincitori dell'InCube Challenge 2021 - Foto di Mak Fazlic

Servizio comunicazione istituzionale

11 Ottobre 2021

L’Università della Svizzera italiana organizza una settimana dedicata all’imprenditorialità innovativa, ricca di iniziative ed eventi volti ad avvicinare al mondo delle startup, la comunità accademica e la popolazione. La settimana prenderà il via lunedì 11 ottobre con l’inaugurazione dell’InCube Challenge, competizione tra gruppi di studenti che trascorreranno cinque giorni in un cubo di vetro con lo scopo di risolvere un problema globale. Il cubo di vetro, che per la prima volta approda anche nella Svizzera italiana, sarà posizionato all’ingresso del Campus Est a Lugano. Mercoledì 13 ottobre si terranno le porte aperte dell’USI Startup Centre. La settimana si concluderà con Startups for Lunch, un pranzo al sacco dedicato agli studenti interessati al mondo dell’innovazione.

 

InCube Challenge, 11 - 15 ottobre 2021

Lunedì mattina alle ore 9.00 avrà inizio InCube Challenge: cinque persone all’interno di un cubo di vetro avranno cinque giorni per sviluppare un progetto innovativo in risposta a una sfida globale. L’iniziativa è promossa dall’Entrepreneur Club dell’ETH Zürich a livello mondiale: i diversi cubi saranno posizionati in varie città del mondo, tra le quali per la prima volta figura anche Lugano. Per l’edizione 2021 l’USI Startup Centre è partner ufficiale e co-organizzatore locale. La struttura, posizionata all’entrata del Campus Est, ospiterà studenti provenienti dall’ETH Zürich e dall’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (Germania). Uno studente della Facoltà di scienze informatiche dell’USI parteciperà alla competizione nel cubo di Zurigo. Alla fine dei cinque giorni, tutte le squadre svizzere si riuniranno a Zurigo per l’evento finale dove saranno presentate le soluzioni e sarà decretato il vincitore.

 

USI Startup Centre Open Doors, 13 ottobre dalle 17.00 alle 21.00

Le porte aperte ospiteranno numerosi stand espositivi che offriranno al pubblico la possibilità di scoprire oltre trenta progetti innovativi incubati e pre-incubati presso il Centro. Il programma si aprirà con il benvenuto ufficiale da parte di Boas Erez, Rettore dell’Università della Svizzera italiana, e di Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino. A seguire, la visita delle postazioni espositive dedicate a progetti imprenditoriali e la “startup pitch battle”, nella quale si sfideranno una decina di imprenditori. La zona Apéro offrirà inoltre l’opportunità al pubblico di incontrarsi e fare networking con i partecipanti, la comunità USI, coaches, investitori, istituzioni, aziende, associazioni di categoria ecc. 

L’evento si inserisce nella celebrazione del venticinquesimo anniversario dell’USI e si terrà mercoledì 13 ottobre dalle 17.00 presso gli spazi dell’USI Startup Centre nel Campus Est di Lugano (settore C, secondo piano). 

 

Startups for Lunch, 14 ottobre 2021

Approfittando delle sinergie date dalla condivisione degli spazi sul Campus Est, per la prima volta USI Startup Centre e lo Startup Garage del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI collaborano nell’organizzazione di un pranzo al sacco dedicato agli studenti interessati al mondo dell’innovazione, che si terrà giovedì 14 ottobre. Si tratta di un momento informale per condividere esperienze e presentare i servizi offerti da USI Startup Centre e dallo Startup Garage del DTI. È previsto l’intervento di startuppers, studenti, coaches e mentor attivi all’interno delle due realtà.

 

Facoltà

Rubriche