Unite4Heritage: il Patrimonio culturale nel conflitto, sottrazione e contestazione

Brig. Gen. Roberto Riccardi with UNESCO’s General Director, Ms. Audrey Azoulay
Brig. Gen. Roberto Riccardi with UNESCO’s General Director, Ms. Audrey Azoulay

Servizio comunicazione istituzionale

20 Ottobre 2021

Si terrà martedì 26 ottobre 2021, alle ore 18.30, presso l'auditorio dell'USI (Campus Ovest), l’incontro organizzato dalla Cattedra UNESCO dell’USI con il Brig. Gen. Roberto Riccardi, Capo del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, per condividere la sua esperienza nell’ambito del progetto “Caschi Blu per la Cultura” dell’UNESCO. Modera la discussione il Prof. Lorenzo Cantoni, responsabile all’USI della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites.

Roberto Riccardi è nato a Bari (Italia) nel 1966 ed è Capo del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Ha frequentato la scuola militare "Nunziatella" a Napoli, l'accademia militare di Modena e la scuola ufficiale dei Carabinieri a Roma. Possiede due lauree triennali (legge e scienze della sicurezza) e due specializzazioni (negoziazione e comunicazione). È stato comandante dell'unità dei carabinieri in diverse città, peacekeeper in Bosnia e Kosovo, direttore del mensile dei Carabinieri, responsabile del servizio stampa del centro dei Carabinieri e membro di diversi gruppi di lavoro all'interno di agenzie europee. Membro del registro dei giornalisti italiano, appassionato di belle arti e cultura, ha pubblicato dodici libri (saggi in storia e arte, gialli, e romanzi), e vinto diversi premi nazionali di letteratura. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in lingue straniere, tra cui il Serbo, il Polacco e il Cinese. Nella sua posizione attuale, sta lavorando allo sviluppo, su scala mondiale, del progetto "Caschi Blu per la Cultura" dell'UNESCO, nell'implementazione di mostre e eventi internazionali in cui mostrare ed esporre opere ed oggetti d'arte ritrovati.

L'evento "L'esperienza dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale e dei Caschi Blu per la Cultura" con il Brig. Gen. Roberto Riccardi ha luogo il 26 ottobre 2021. La discussione si terrà in inglese, l'entrata è libera. Moderatore sarà il Prof. Lorenzo Cantoni, responsabile della USI UNESCO chair.

L'evento è organizzato dall'USI UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, in collaborazione con i Master in International Tourism e in Digital Fashion Communication.

 

Per registrarsi e avere maggiori informazioni riguardo l'evento, scrivere a [email protected]

 

Facoltà

Rubriche