L'USI partecipa a Piazza Digitale

ae57f0180dbbd8c8154743265b0ad58c.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Novembre 2021

I prossimi 8,9 e 10 novembre 2021, l’USI parteciperà alla Piazza Digitale presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

La Fiera-incontro riunisce ogni anno istituzioni accademiche, mondo economico, docenti e studenti della Scuola Cantonale di Commercio. L’evento si svolge in concomitanza con la Giornata digitale svizzera

L’Università della Svizzera italiana, in particolare la Facoltà di comunicazione, cultura e società, parteciperà all’evento con le seguenti attività: 

  • 8 novembre 
    La comunicazione non verbale nell’era digitale, con Federico Lucchesi
    Siamo abituati a dare grande importanza alle parole e al tono di voce, ma l’impatto primario di una comunicazione è prevalentemente non verbale. In un periodo storico in cui nostro malgrado adottiamo sempre più spesso la didattica a distanza, con esami e riunioni online, è ancora possibile comunicare efficacemente con il linguaggio del corpo? Ma soprattutto, quanto ne siamo consapevoli di fronte alla webcam? Una breve presentazione introduttiva tra teoria, esempi pratici e… disastri!
     
  • 9 novembre
    Il progetto “Machu Picchu”; Cattedra UNESCO, con Silvia De Ascaniis e Anna Picco Schwendener
    Progetto “Machu Picchu attraverso gli occhi di Fernando Astete”, sviluppato dalla Cattedra UNESCO dell’USI di Lugano. Attraverso lo story-telling vengono presentate le fotografie scattate dall’antropologo peruviano al sito del patrimonio UNESCO, che testimoniano il continuo lavoro di manutenzione e cura e favoriscono la sensibilizzazione al tema della sostenibilità sociale e culturale.
     
  • 10 novembre
    Escape room virtuale “La legge della rete”, con Giorgia Mora, Stella N'Djoku e Stefano Tardini
    Attività in stile "Escape room" che i partecipanti giocheranno su iPad su tematiche legate ad alcuni aspetti legali sull’uso della Rete, l’accento viene infatti posto sulla valorizzazione dei diritti di ognuno in rete piuttosto che sui i divieti.
     

Il programma dettagliato dell'evento è consultabile sul sito web www.sccbellinzona.ch/index.php?id=634

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail all’indirizzo [email protected]

 

Facoltà

Rubriche