Premio Choix Goncourt de la Suisse

dc612e14762bd5dc143e40edbb5c2597.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Novembre 2021

Anche quest’anno gli studenti e studentesse del corso di Francese settoriale della docente Dr. Regina Bollhalder Mayer dell’USI partecipano al Premio Choix Goncourt de la Suisse, che ha l’obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese. Il romanzo vincitore verrà annunciato giovedì 18 novembre 2021 in occasione della cerimonia presso l'Ambasciata di Francia a Berna.

La giuria studentesca formata da rappresentati delle università partecipanti, ossia l'Università della Svizzera italiana, quelle di Basilea, Berna, Friburgo, Neuchâtel, Zurigo e l'ETH Zürich, ha scelto lo scorso 3 novembre il romanzo che si aggiudicherà il Premio tra i cinque finalisti:

  • David Diop, La porte du voyage sans retour
  • Clara Dupont-Monod, S'adapter
  • Lilia Hassaine, Soleil amer
  • Maria Pourchet, Feu
  • Mohamed Mbougar Sarr, La plus secrète mémoire des hommes

La premiazione avverrà il prossimo giovedì 18 novembre 2021, alle ore 18.00, nel corso della cerimonia organizzata presso la Résidence de France a Berna. È possibile seguire la cerimonia in diretta tramite questo link.

Per Andrea Rocci, professore presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, il Premio Choix Goncourt de la Suisse è “un’iniziativa che connette gli studenti dell'USI con i loro colleghi delle altre università svizzere oltre che con il circuito della cultura di lingua francese".

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è un riconoscimento letterario promosso dell'Ambasciata di Francia a Berna in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, quelle di Basilea, Berna, Friburgo, Neuchâtel, Zurigo, così come l'ETH Zürich e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È l'appendice svizzera del celebre premio letterario francese conferito dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant.  

Partner dell'evento sono anche l'Académie Goncourt, l’Agence Universitaire de la Francophonie en Europe de l’Ouest (AUF), Payot Librarie, l'Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques (AMOPA) e la Fondation Catherine Gide.

 

#GoncourtSuisse

Altre informazioni sul premio Choix Goncourt de la Suisse

Altre informazioni sul Prix Goncourt

 

Facoltà

Rubriche