Speakers' Corner 2021 al LAC

Fotografia di gruppo degli studenti e dei mentor
Fotografia di gruppo degli studenti e dei mentor
Giovanni Pellegri, responsabile de L'ideatorio USI, durante la sua introduzione
Giovanni Pellegri, responsabile de L'ideatorio USI, durante la sua introduzione

Servizio comunicazione istituzionale

16 Novembre 2021

L'edizione 2021 di Speakers' Corner è entrata nel vivo nel contesto della Giornata digitale. Dopo la preparazione con i loro mentor, le studentesse e gli studenti dell'USI, della SUPSI e della Franklin University hanno presentato le loro ricerche e idee sui temi del digitale. Il video integrale delle presentazioni è disponibile in calce.

L’introduzione e la moderazione sono state curate da Giovanni Pellegri, Responsabile de L’ideatorio USI, e da Elena Marchiori, Collaboratrice Scientifica di Lugano Living Lab. Nel corso della mattinata sono intervenute anche Lhayla Blendinger e Giorgia Blotti, specialiste di comunicazione digitale della RSI, Silvia Giordano e Luca Luceri della SUPSI. 

Il progetto è stato realizzato da Lugano Living Lab in collaborazione con L’ideatorio, lo spazio WeTube-RSI e i tre atenei. Speakers’ corner è dedicato alla valorizzazione delle migliori tesi, ricerche, field projects legate ai temi della digitalizzazione e/o innovazione tecnologica realizzati dagli studenti/esse ed ex studenti/esse universitari di bachelor, master e PhD candidates di USI-SUPSI-FUS. La Giornata Digitale di Lugano si è svolta lo scorso 10 novembre in concomitanza con la Giornata digitale svizzera, promossa da digitalswitzerland in tutto il Paese.

Dopo aver ricevuto i consigli dei mentor anche durante le loro presentazioni al LAC, questa settimana gli studenti avranno l'opportunità di registrare i loro video in uno studio professionale - lo spazio WeTube di RSI - seguiti da esperti della comunicazione. Una volta terminati, i video USI saranno pubblicati settimanalmente sulla newsletter USI Flash.

https://www.youtube.com/embed/BXh4bhI2bM0

Rubriche