Svizzera come terra di libri: raccolta fondi nazionale LIBER

f49dc70f9c29f3d7a2bb1dc135f56a2c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Novembre 2021

Mantenere un variegato panorama libraio in Svizzera. È questo l’obiettivo di LIBER, il progetto del settore librario svizzero, che, attraverso il sostegno dato ad autrici, autori, case editrici e librerie, mira a garantire un’ampia scelta di libri a livello nazionale.

LIBER è stato lanciato lo scorso 28 ottobre dalle Associazioni A*dS, ALESI, LIVRESUISSE, SBVV und SWIPS, che rappresentano oltre 600 case editrici e librerie di diverse dimensioni e orientamento, come pure da oltre 1000 autrici e autori su tutto il territorio nazionale.

Da qualche anno ormai l’esistenza del mondo libraio svizzero è in pericolo. La diversità della produzione libraia svizzera, se la situazione attuale continuerà ad evolversi in questo modo, sarà messa in discussione. I promotori del progetto stimano che una casa editrice su cinque sia minacciata nella sua esistenza- e con essa anche le autrici e gli autori. La pandemia di Covid-19 ha esacerbato questa situazione: quasi un’autrice o un autore su tre ha dovuto, in questo periodo, rimandare un suo progetto. 

La campagna nazionale LIBER coinvolge lettrici e lettori affinché sostengano direttamente le case editrici, le autrici e gli autori, come pure il commercio libraio, garantendo che la Svizzera rimanga un paese di libri con una variegata scelta di libri, caratteristica che contribuisce largamente alla cultura e alla società.

Come ringraziamento per chi decide di sostenere questo progetto viene rilasciato un buono per libri. Il valore di questi buoni LIBER viene aumentato grazie alle donazioni di Cantoni, Città e Fondazioni e può essere utilizzato in più di 400 librerie di tutta la Svizzera. Affinché anche in futuro vengano preservate le librerie locali, luogo preferito delle lettrici e dei lettori.

 

Maggiori informazioni sul progetto:
www.liber-svizzera.ch

Per sostenere il progetto LIBER:
https://www.lokalhelden.ch/it/liber/bacheca

 

Rubriche