L'USI al TecDay@lilu2

3dc475e3ab455c9d5c6cffc3b76b0c3b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Novembre 2021

Venerdì 3 dicembre il Liceo di Lugano 2 ospita e organizza, in collaborazione con la SATW (Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche), la seconda edizione della manifestazione TecDay@lilu2. Sull’arco dell’intera giornata al centro dell’attenzione delle allieve e degli allievi verranno poste le scienze e la tecnica. L'USI sarà presente con numerosi contributi: in primis della Facoltà di scienze informatiche, ma non solo.

Per la Facoltà di scienze informatiche il prof. Antonio Carzaniga terrà l'intervento "L’Arte e la Bellezza della Programmazione" e il prof. Ernst Wit racconterà i trionfi (e alcune insidie) della scienza dei dati. Il Dr. Alberto Ferrante parlerà di "Internet delle cose con Arduino", la professoressa Monica Landoni con Sveva Valguarnera di "Design di tecnologia per la lettura con e per bambini". Infine gli studenti di Master Stefano Taillefert e Andrea Brites Marto parleranno di "Programmazione di robot con Thymio".

Anche L'ideatorio dell'USI contribuirà al TecDay con due relatori: il Dr. Giovanni Pellegri con l'intervento intitolato "Siamo soli nell’universo?" e Janos Cont con una riflessione su "Noi e le intelligenze artificiali". Infine segnaliamo la partecipazione della Dr.ssa Anna Picco Schwendener della Facoltà di comunicazione, cultura e società (con l'attività "L’indovino automatico"), dell'ex Presidente dell'USI Piero Martinoli (che racconterà una "Una breve storia dell'universo") e della professoressa Antonietta Mira della Facoltà di scienze economiche (con l'intervento "Matematica e mente magica").

I TecDays promuovono la tecnica nelle scuole medie superiori svizzere
Dal 2007 l'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW (www.satw.ch) organizza con successo i TecDays presso le scuole medie superiori di tutta la Svizzera. Insieme ai dirigenti scolastici e alle specialiste e agli specialisti di settore, tra cui gli accademici dell'USI, si aiutano i giovani a sviluppare una migliore comprensione di materie quali matematica, informatica, scienze naturali e tecniche (MINT). Durante queste giornate, studenti e studentesse possono comporre il proprio programma personalizzato scegliendo tra numerosi moduli.

Rubriche