Premio Chiara Giovani 2022 - Bando di concorso

Foto - sito Premio Chiara Giovani 2022
Foto - sito Premio Chiara Giovani 2022

Servizio comunicazione istituzionale

25 Gennaio 2022

L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Il Premio, patrocinato, tra gli altri, dalla Repubblica e Cantone Ticino e dall’Università della Svizzera italiana, è rivolto a giovani, italiani e della Svizzera italiana, nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007. Il termine di partecipazione è fissato per il 3 aprile 2022.

I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia intitolata: “Desiderio”.

Modalità di partecipazione 

Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo. La partecipazione è gratis e totalmente online: collegandosi alla pagina web www.premiochiara.it/inviochiaragiovani si dovranno inserire i propri dati personali e caricare il file del racconto in formato .doc o .docx (word), con i seguenti documenti:

  • fotografia dell’autore
  • copia della carta d’identità
  • per i minorenni scheda di partecipazione compilata. 

Il materiale deve pervenire entro e non oltre domenica 3 aprile 2022.

Una giuria tecnica, presieduta da Bianca Pitzorno scrittrice, vincitrice Premio Chiara 2021, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Michela Maiocchi docente Liceo Lugano 1, Michele Mancino vicedirettore Varesenews, selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara.

Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto. Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria. Il primo Premio sarà di 500 euro.

I finalisti del Premio Chiara Giovani 2022 verranno annunciati ufficialmente a inizio estate e saranno presentati nel Festival del Racconto in data e luogo da destinarsi.

La premiazione del Premio Chiara Giovani 2022 avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXIV edizione del Premio Chiara, domenica 16 ottobre 2022 ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

In allegato, sulla destra, trovate la locandina completa.

//

Il Premio Chiara Giovani 2022 gode del contributo di Regione Lombardia, del patrocinio e del sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese, Comuni di Varese, Luino, Azzate, Gallarate, Tradate, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Lombardia e Varese, Fondazione del Varesotto per ambiente territorio e coesione sociale, Fondazione Minoprio.

 

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
25
Giugno
2022
25.
06.
2022
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Device Accelerated solvers with PETSc: current status, future perspectives, and applications

Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche