Sostenibilità ed etica del consumatore

7733978604474d4d8a7c2048dd73407a.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 Marzo 2022

Quante volte facendo acquisti in un supermercato ci chiediamo: da dove viene questo prodotto? Chi l'ha lavorato? In quali condizioni sociali è stato prodotto? Quali conseguenze ha sull'economia e sulle condizioni di vita delle popolazioni locali? Avere un atteggiamento critico verso ciò che si acquista rappresenta un primo passo verso il cosiddetto consumo sostenibile che ha un ritorno sull'ambiente che ci circonda. Con l'aiuto di Léna Pellandini-Simányi, professoressa presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, cercheremo di approfondire l'importanza del consumo responsabile e le sue caratteristiche.

 

Che cos'è l'etica del consumo? E come si può diventare consumatori informati e coscienti?

L'etica del consumo significa consumare secondo principi politici, religiosi, spirituali, ambientali, sociali o di altro tipo, piuttosto che per puro interesse personale. Ad esempio, evitando di acquistare beni che danneggino l'ambiente o che sono stati prodotti da aziende che sfruttano i lavoratori o ancora, che utilizzano i loro profitti per sostenere i governi autoritari. Inoltre, quando acquisti prodotti locali per sostenere la comunità locale o ti astieni da determinati tipi di carne per motivi religiosi, sei ugualmente impegnato in un consumo etico. Il consumo consiste nell'acquistare, utilizzare e smaltire beni e considerazioni di tipo etico  possono essere presenti in tutte e tre le fasi.

Se sei nuovo al consumo etico, il modo migliore per iniziare a informarti è comprendere l'impatto ambientale delle tue scelte utilizzando un calcolatore dell'impronta ecologica, ad esempio di www.footprintcalculator.org o www.footprint .wwf.org.uk. Questi siti forniscono suggerimenti semplici e di facile comprensione su come diventare un consumatore più consapevole. Se invece hai già familiarità con l'argomento, l'organizzazione Ethical Consumer (www.ethicalconsumer.org) fornisce delle linee guida dettagliate su come diventare un consumatore etico, comprese linee guida dettagliate per ogni categoria di prodotto e principio. Ad esempio, se vuoi acquistare il cioccolato con il minor impatto ambientale o quello che rispetta i diritti dei lavoratori, il sito ti suggerisce quale marca acquistare. A seconda del Paese, puoi anche utilizzare un app per acquirenti etici che ti aiutano a scegliere il prodotto più responsabile durante lo shopping.

 

Quali sono le principali difficoltà per i consumatori che vogliono fare scelte sostenibili?

Ci sono tre difficoltà principali. La prima è che le scelte di consumo etico spesso si scontrano con l'etica quotidiana. Ad esempio, la scelta più rispettosa dell'ambiente sarebbe quella di non comprarsi nulla per Natale, ma questo si scontra con i valori legati all'essere un buon genitore e con i valori religiosi che il Natale ha bisogno di celebrare. In secondo luogo, molte delle scelte di consumo etico incontrano barriere finanziarie: sono costose o richiedono un investimento iniziale maggiore, ad esempio l'acquisto di una Tesla o la sostituzione del sistema di isolamento della casa. Infine, la maggior parte del consumo etico deve affrontare una barriera infrastrutturale. Ad esempio, potresti voler fare il pendolare in bicicletta o con i mezzi pubblici, ma se non ci sono piste ciclabili e gli autobus passano ogni due ore, non puoi. Devi usare la macchina.

Il maggior limite del consumo etico, tuttavia, è che le principali cause dei danni ambientali esulano dalla portata delle singole azioni: dipendono dai processi di produzione e gestione dei rifiuti e dalle grandi infrastrutture, che non sono influenzate dalle scelte dei consumatori.

 

Che impatto ha il consumo critico sulla produzione di beni e servizi?

L'idea alla base del consumo etico è che ogni singola azione ha un piccolo impatto e se queste azioni sono abbastanza numerose, equivalgono a un grande impatto. Questo è vero in una certa misura, infatti è ingenuo pensare che il consumo etico, di per sé, salverà il mondo. L'impatto più grande del consumo etico non è quello diretto, ma quello indiretto: invia un segnale alle aziende e ai governi che i consumatori e gli elettori hanno a cuore l'ambiente, le condizioni di lavoro e i valori democratici. Se le aziende vedono che i consumatori stanno diventando più attenti all'ambiente, investono in linee di produzione ecologiche, come nel caso dei veicoli elettrici. Ancora più importante, se i governi vedono che le persone hanno a cuore l'ambiente e sono disposte a fare anche sacrifici finanziari per esso, è più probabile che introducano leggi e regolamenti che costringano le aziende a produrre in modo più responsabile dell'ambiente.

 

Se dovesse suggerire delle azioni semplici che i consumatori etici dovrebbero fare, quali sarebbero?

1. Riduci il consumo di carne (una volta alla settimana o meno).
2. Abbassa la temperatura del riscaldamento di due gradi durante l'inverno. Mentre, se utilizzi un condizionatore durante l'estate, aumenta la temperatura di due gradi.
3. Passa ai mezzi pubblici o alla bicicletta ogni volta che puoi ed evita di prendere aerei.
4. Nella scelta di un appartamento o di una casa, chiedi al venditore/locatore le emissioni. Scegli quello a emissioni zero.
5. Fai sentire la tua voce. Vota. Partecipa a manifestazioni a favore dell'ambiente, firma petizioni, usa i social media per far sapere alle aziende e ai politici che ci tieni.

 

#USI #facciamoconoscenza #sostenibilità

 

Facoltà

Rubriche