Summer School a Palermo - Bando di concorso 2022
Servizio comunicazione istituzionale
8 Febbraio 2022
È aperto il bando di concorso per la Summer school, organizzata dall’Istituto Svizzero, che si terrà nel mese di luglio 2022 a Palermo, presso Palazzo Butera. Il termine per l’inoltro delle candidature è il 28 febbraio 2022.
Come parte integrante del suo programma, l’Istituto Svizzero indice ogni anno un bando di concorso per delle Summer School, ospitate a Villa Maraini a Roma. Nell’estate 2022, in considerazione di lavori di ristrutturazione previsti nella sede romana, le Summer School avranno luogo a Palermo, presso Palazzo Butera, un prestigioso edificio settecentesco che si affaccia sul mare: un’opportunità irripetibile per tutte le università e gli istituti di istruzione superiore in Svizzera che desiderano affrontare temi legati alla Sicilia e al Mediterraneo.
Il bando di concorso per tre Summer School nel mese di luglio 2022 è aperto a progetti di tutte le discipline che rispettino una delle seguenti condizioni:
- offrire alle/ai proprie/i partecipanti una nuova prospettiva, su Palermo e il suo patrimonio culturale, sulla Sicilia, sull’Italia o sul Mediterraneo;
- promuovere la collaborazione tra diverse discipline scientifiche (scambio interdisciplinare) o tra arte e scienza (scambio transdisciplinare);
Chi può partecipare?
- Università svizzere: studentesse/studenti master o dottorande/dottorandi universitarie/i provenienti da un’università svizzera e da università partner (CH/IT/altre)
- Scuole universitarie professionali in Svizzera (SUP): studentesse/studenti master delle scuole SUP e d’istituzioni partner (CH/IT/altre)
- Alte scuole pedagogiche (ASP): studentesse/studenti master delle scuole ASP e d’istituzioni partner (CH/IT/altre)
È richiesta la partecipazione di studentesse/studenti e ricercatrici/ricercatori italiane/i.
Termine di candidatura
Il formulario di candidatura insieme a tutti gli allegati richiesti andrà presentato (in inglese, francese, tedesco o italiano) entro il 28 febbraio 2022 all’indirizzo seguente: [email protected]
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il bando di concorso allegato o di contattare: [email protected]
L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale. Oltre al suo programma di residenza, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica.