L'USI partecipa al TecDay del Liceo Cantonale di Bellinzona
Servizio comunicazione istituzionale
10 Marzo 2022
Torna in Ticino TecDay, la giornata dedicata alla tecnologia in cui circa 700 studenti e studentesse del Liceo Cantonale di Bellinzona potranno scegliere tra diversi moduli di tecnologia e scienze naturali. L’evento si terrà martedì 15 marzo 2022 e parteciperanno anche diversi professori dell’Università della Svizzera italiana.
Nel corso della giornata vari professionisti mostreranno agli studenti e alle studentesse che la matematica ha applicazioni nella pratica, che gli informatici non passano soltanto ore davanti a uno schermo e che le conoscenze acquisite nelle scienze contribuiscono a trovare delle soluzioni a problemi quotidiani.
Diverse attività e workshop saranno proposte da rappresentanti dell’Università della Svizzera italiana:
- "L’Arte e la Bellezza della Programmazione" con Antonio Carzaniga, professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI;
- "What is Data Science" con Ernst Wit, professore di statistica e scienza dei dati presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI;
- "Stampa 3D in 90 minuti!" con Roberto Minelli, coordinatore Accademico del Software Institute dell’USI;
- "Programmazione di robot con Thymio" con Stefano Taillefert e Andrea Brites Marto studenti di Master presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI.
Maggiori informazioni sul programma della giornata sono disponibili sul sito
https://www.satw.ch/it/tecday/tecnights/evento/tecday-bellinzona
In allegato l'opuscolo dell’evento.
I TecDay sono un’iniziativa dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche. Vengono organizzati presso i licei: nella Svizzera tedesca dal 2007, nella Svizzera francese dal 2012 e dal 2013 anche in Ticino. Più di 70’000 studentesse e studenti e circa 7000 docenti hanno finora partecipato a un TecDay. Oltre 800 relatrici e relatori, provenienti da circa 300 istituzioni diverse, hanno proposto i loro moduli.