Francesco Bertoni nuovo presidente del Gruppo Linfomi del Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro

Servizio comunicazione istituzionale

14 Marzo 2022

I linfomi sono sempre stati al centro dell'attenzione dell'Istituto oncologico di ricerca (IOR) e dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI - EOC). Dopo molti anni dedicati alla ricerca sui linfomi, Bertoni si dice "molto onorato di avere l'opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo della ricerca clinica a livello nazionale lavorando insieme a tutti i colleghi, stimolando anche i ricercatori più giovani nello sviluppo delle loro idee e carriere".

Il Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) è un'organizzazione senza scopo di lucro che dal 1965 conduce studi clinici in oncologia. Il suo obiettivo principale è quello di ricercare nuove terapie contro il cancro, migliorando i trattamenti già esistenti e le possibilità di guarigione dei pazienti affetti da un cancro. Il gruppo SAKK è oggi l’unica rete nazionale di ricerca sul cancro composta dagli ospedali universitari, molti ospedali cantonali e regionali in tutta la Svizzera. Presso queste strutture, i pazienti ricevono la migliore terapia possibile secondo lo stato attuale delle conoscenze scientifiche. Il gruppo SAKK è sostenuto dalla Confederazione e da altri partners come per esempio la Lega svizzera contro il cancro.

 

Il Gruppo Linfomi 

I linfomi sono tra i tipi di tumori più comuni. In Svizzera oltre 12'000 persone ne sono affette, con circa 2'000 nuove diagnosi ogni anno. Il gruppo SAKK dedicato ai linfomi si occupa di stabilire e coordinare studi clinici per le persone colpite da linfoma a livello nazionale, anche in collaborazione con altri gruppi internazionali.

 

Per ulteriori informazioni:
https://www.sakk.ch

 

Facoltà

Rubriche