Ecco le vincitrici del concorso "Volere la luna"

06595f7019c5916c6a2c6f51b7b26102.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

26 Marzo 2022

Con la poesia “L'ultima volta che ho visto quel casco” e la fotografia “Stardust”, Stella N'Djoku e Anna Messina si sono aggiudicate il premio per il concorso di idee “Volere la luna” indetto in occasione del BiblioWeekend del 25-27 marzo 2022, un’iniziativa promossa da Bibliosuisse, associazione professionale delle biblioteche e dei bibliotecari della Svizzera. Il concorso era rivolto alla comunità accademica dell'USI e prevedeva che i partecipanti e le partecipanti inviassero un testo, una fotografia, un filmato o un brano musicale ispirandosi al tema “Volere la luna”. In palio alcuni buoni del libro del valore di 50 franchi, da utilizzare in tutte le librerie della Svizzera.

Una giuria scelta si è occupata di raccogliere e selezionare le diverse proposte arrivate in redazione e ha attribuito all’unanimità il primo premio nella categoria “Testo” a Stella N’Djoku, collaboratrice dell’eLab dell’USI e scrittrice. Nel componimento poetico proposto per il concorso, l’orizzonte legato alla lettura si coniuga in modo efficace con una dimensione evocativa e memoriale, in cui l’immaginario personale incontra la riflessione esistenziale.

Il premio nella categoria “Foto” è stato assegnato invece ad Anna Messina, dottoranda della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, per la fotografia “Stardust”.

Le vincitrici hanno presentato le loro opere davanti al pubblico durante la cerimonia di premiazione che si è svolta venerdì 25 marzo 2022 nella BiblioAgorà presso il Campus Est Lugano. 

Durante la serata Paulo Gonçalves, professore di Management presso la Facoltà di scienze economiche dell'USI, ha tenuto una conferenza incentrata sui grandi progetti che hanno segnato la storia dell’umanità (come lo sbarco dell’uomo sulla luna), analizzando i grandi cambiamenti che questi avvenimenti hanno generato all’interno della gestione dei progetti stessi e l’impatto che essi hanno avuto nella realtà, rivoluzionando la vita dell’essere umano. 

Il BiblioWeekend ha avuto spazio anche sui social con il concorso nelle storie di Instagram che potete trovare seguendo l’account dell’USI @usiuniversity.

 

Rubriche