Io Pinocchio. Spettacolo del Teatro Danzabile

Photo Tony Virgadamo
Photo Tony Virgadamo
Photo Tony Virgadamo
Photo Tony Virgadamo

Accademia di architettura

Data: 14 Aprile 2022 / 18:30 - 22:00

Teatro Danzabile

 

IO PINOCCHIO
Spettacolo con musica dal vivo

 

Giovedì 14 aprile 2022 ore 18:30
 

IO PINOCCHIO è uno spettacolo che si basa sugli scritti di Daniele Zanella. L’autore e attore ha ripercorso il Pinocchio di Carlo Collodi e lo ha rivisitato in una dimensione autobiografica, legata al suo vissuto di bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento.

Le parole di Daniele nascono dalla necessità di raccontare un ambiente spesso sconosciuto e la malinconia verso il “mondo degli altri”. Nel suo testo, appaiono educatori visti come dei Mangiafuoco, severi e benevoli; compagni come il Gatto e Volpe, perfidi e ingannevoli, oppure come Lucignolo, complici e maliziosi.

IO PINOCCHIO è uno spettacolo ricco dell’intensa e costante presenza in scena di Daniele e della sua poetica. E’ anche un lavoro che vuole parlare di incasellamenti e regole che limitano l’essere se stessi e rivendica il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e scoprire la propria identità, a prescindere da qualsiasi “diversità”.

 
“Tutti dovrebbero avere la possibilità di esprimere se stessi. Nessuno dovrebbe essere costretto a rimanere chiuso nel suo guscio. E’ come per la farfalla che vuole liberarsi dal
bozzolo e volare libera. Gli istituti e la società vogliono tenerti nel bozzolo ma la farfalla lotta per la sua libertà.”
Daniele Zanella
 

Ideazione: Emanuel Rosenberg, Daniele Zanella
Parole: Daniele Zanella
Regia: Emanuel Rosenberg
Creazione e interpretazione: Viviana Gysin, Daniele Zanella, Cristiana Zenari
Musica dal vivo: Brian Quinn
Voce off: Antonello Cecchinato
Collaborazione: Laura Cantù
Disegno luci: Marco Oliani
Costumi: Laura Pennisi
Fondale: Gigi Boccadamo
Grafica: Ursula Bucher

IO PINOCCHIO Trailer

[email protected]
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Facoltà