Lezione di commiato del prof. Corrado Bologna dal titolo Don Chisciotte dimezzato e moltiplicato

e72423995978af4a6693a395ab9760b2.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Aprile 2022

Mercoledì 11 maggio, alle ore 18.30, presso l'auditorio del Campus Ovest Lugano, si terrà la lezione di commiato del Prof. Corrado Bologna, dal titolo "Don Chisciotte dimezzato e moltiplicato".

Tra i fondatori dell’Istituto di studi italiani, Corrado Bologna ne ha animato con sapienza e inesauribile energia le attività didattiche e di sostegno alla relève, la ricerca, e i molti eventi culturali che in questi anni hanno fatto conoscere l’ISI e l’Università della Svizzera italiana anche al di fuori del Ticino.

Studioso di Letteratura medievale (Dante, il Liber monstruorum), di Filologia romanza e dei suoi grandi interpreti (Curtius, Spitzer), di letteratura rinascimentale (Ariosto, Angelo Colocci), della tradizione testuale dei classici e del rapporto tra testo e immagine (Giulio Camillo, Aby Warburg), Corrado Bologna ha anche scritto pagine importanti su autori come Apollinaire, Pessoa e Cervantes, su cui si soffermerà la lezione di commiato. A questo autore ha dedicato vari saggi, curando anche l’edizione della Vita di don Chisciotte e Sancio Panza di Miguel de Unamuno.
 
L’incontro permetterà alle colleghe e ai colleghi di Università, oltre che alle studentesse e agli studenti, di salutare il Prof. Bologna e condividere con lui la passione di ricerca che ne ha caratterizzato la presenza all’USI.

 

La partecipazione è aperta al pubblico, preghiamo di annunciare la propria presenza alla Segreteria dell’ISI: [email protected]

Facoltà

Rubriche