Aprono le iscrizioni per la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge

0bb490f3a2ca0c6d3241d86d40dfecab.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Maggio 2022

Da oggi e fino a venerdì 15 luglio, sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge, il percorso formativo accelerato di tre mesi per idee imprenditoriali in fase iniziale organizzato da Fondazione Agire in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre. In palio premi in contanti per un totale di 120'000 CHF e in prestazioni per altri 80'000 CHF, fra cui una 'full scholarship' assegnata al vincitore per frequentare l'USI Executive MBA del valore di 52'000 CHF.

Boldbrain Startup Challenge è un programma di accelerazione per idee innovative, in crescita e in continua evoluzione. Esso fa parte della rete degli acceleratori svizzeri ma si distingue per due importanti specificità: si rivolge alle startup in fase «early stage», ossia quando l’idea è in fase iniziale, ed è aperto a tutti i settori di attività. Le condizioni imprescindibili per candidarsi sono il carattere innovativo dell’idea e la scalabilità del progetto.

La grande novità dell’edizione 2022 è un importante adeguamento al regolamento di adesione che consente la candidatura a team provenienti anche dall’estero, a condizione che siano disposti a sviluppare il loro progetto in Ticino, insediandosi sul territorio, intrattenendo relazioni con le istituzioni locali e attingendo alle risorse messe a disposizione dal Sistema Regionale dell’Innovazione, con la finalità ultima di creare valore e posti di lavoro qualificati nel nostro cantone.

L’acceleratore è un programma di Fondazione Agire, organizzato con la stretta collaborazione di USI Startup Centre e con una rosa di partner competenti. Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino, di BancaStato e di altri sponsor, i premi finali in denaro ammontano a 120'000 CHF affiancati da ulteriori premi in prestazioni per un valore complessivo di altri 80'000 CHF. Inoltre, le finaliste di questo programma, a determinate condizioni, hanno la possibilità di richiedere l’attestazione di «startup innovativa» che serve ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società.

Il programma si svolgerà tra settembre e novembre per avviarsi poi alla Cerimonia finale di premiazione, programmata per il 13 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Tutti gli interessati sono invitati alla serata informativa che si terrà il 2 giugno presso il Lido Conca D’oro Paradiso a Lugano.

Per informazioni e iscrizioni: www.boldbrain.ch

Rubriche