USI Transfer è nel Metaverso

7037f8e2da6b7484c2de0e313612d74b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Maggio 2022

Uno spazio virtuale per condividere la conoscenza e fare business. È quello che offre Swiss Virtual Expo, progetto presentato alla House of Switzerland di Milano lo scorso 25 maggio 2022. La piattaforma di networking e comunicazione House of Switzerland si tiene dal 26 aprile al 12 giugno 2022 presso la “Casa degli Artisti” di Milano e ospita le maggiori eccellenze svizzere nel campo dell’innovazione, della sostenibilità, dell’arte e della cultura. Nel contesto del Swiss Virtual Expo presentiamo l’entrata nel Metaverso di USI Transfer, l'unità strategica dell'Università della Svizzera italiana in ambito di trasferimento del sapere.

Immaginate di visitare uno spazio fatto di Padiglioni, Stand e Aree speciali, dove poter consultare il materiale informativo degli espositori e partecipare alle attività formative ma comodamente da casa grazie alla realtà virtuale. È l’esperienza proposta da Swiss Virtual Expo il primo spazio virtuale in Svizzera di ated-ICT Ticino che rende il Metaverso realtà.

Una vera e propria immersione nel Metaverso a cui partecipa anche USI Transfer, unità strategica che promuove l'innovazione e il trasferimento della conoscenza e delle tecnologie dal mondo accademico all'industria a beneficio della società. All’interno dello Stand sono presenti alcuni pannelli informativi che offrono una panoramica sulla missione di USI Transfer, che illustrano l’ecosistema dell’innovazione dell’USI e offrono un contatto diretto tra il mondo aziendale e quello accademico. Vi è poi una parte dedicata all’USI Startup Centre e il riferimento all’evento tenuto da Luca Maria Gambardella, Prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali dell’USI, intitolato “Meet the Media Guru Swiss Edition” che si è svolto sempre presso House of Switzerland di Milano il 26 aprile 2022.

L’università con USI Transfer porta avanti la sua missione di promuovere l’innovazione anche nel Metaverso. USI Transfer vuole essere per le aziende che sono presenti e che visiteranno la piattaforma una porta d’accesso diretto alle competenze ed eccellenze dell’USI con il fine di promuovere nuove e reali collaborazioni” commenta il Prof. Luca Maria Gambardella.

Rubriche

Eventi
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Device Accelerated solvers with PETSc: current status, future perspectives, and applications

Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche