Documentary Summer School 2022

3e495da39dd0f070878c616545f23534.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Maggio 2022

Nata 23 anni fa come iniziativa congiunta tra l'Istituto di media e giornalismo dell'Università della Svizzera italiana e il Festival del Film di Locarno, in collaborazione con La Semaine de la Critique, la Documentary Summer School (DSS) offre ai suoi partecipanti una piattaforma unica per incontrare e imparare da studiosi di cinema di alto profilo internazionale, da registi di cinema documentario e rappresentanti di istituzioni cinematografiche, il tutto godendo dell'atmosfera vibrante di uno dei più importanti e longevi festival cinematografici del mondo. Il tema di quest'anno è "Filmare il reale: drammatizzazione e performance nel cinema documentario".

La DSS si svolge da lunedì 8 a venerdì 12 agosto 2022 a Locarno. È aperto a 30 partecipanti tra studenti universitari e di scuole di cinema, dottorandi, registi emergenti.

Gli studenti dell'USI possono usufruire di uno sconto speciale sulla quota di partecipazione “full options” (sono disponibili altre opzioni) comprensiva di:

  • Lezioni accademiche
  • Sessioni esclusive di Q&A con registi de La semaine de la critique e delle altre sezioni del Festival
  • Partecipazione a Masterclass e eventi della Locarno Academy
  • Pernottamento e prima colazione per 7 notti presso l'Ostello della Gioventù di Locarno
  • Accredito per il Festival del film di Locarno
  • Red Carpet Experience
  • Cena di chiusura
  • Certificato di partecipazione

Gli studenti universitari possono ottenere 3 ECTS attraverso la partecipazione alla DSS, a condizione che partecipino a tutte le lezioni accademiche e presentino un breve lavoro teorico e/o pratico, da concordare con il comitato organizzatore.

 

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla DSS è il 30 giugno 2022 per i partecipanti che non hanno bisogno di un visto, e il 17 giugno 2022 per i partecipanti che hanno bisogno di un visto per entrare in Svizzera.

Per il programma completo, l'elenco degli ospiti e altri dettagli, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della DSS:
https://www.locarnofestival.ch/it/LFF/about/factory/documentary-summer-school

In caso di ulteriori domande, si prega di scrivere un'e-mail a:
[email protected]

 

Facoltà

Rubriche