SFI Master Class - Investimenti macro in un ambiente inflazionistico

9f7c5f99e6f555236cfd7ff41c80ea18.jpg

Istituto di finanza

Data: 30 Settembre 2022 / 13:00 - 17:00

Si terrà il 30 settembre 2022 presso l'USI di Lugano, dalle 13.00 alle 17.00, la SFI Master Class dedicata a "Investimenti macro in un ambiente inflazionistico". L'evento è promosso dal Swiss Finance Institute.

Lo spettro dell'inflazione, a lungo trascurato, sta tornando all'attenzione dei mercati finanziari. Le banche centrali, tuttavia, reagiscono con una certa esitazione. Ciononostante, si deve presumere che i tassi d'interesse saliranno di nuovo a medio termine. Ciò sarà accompagnato da una prevedibile fine dell'attuale regime di tassi negativi. I relativi effetti macroeconomici su tutte le asset classes pongono grandi sfide per una asset allocation saggia ed equilibrata. Come si possono proteggere efficacemente i portafogli dal rischio d'inflazione? In che modo un contesto economico mutato influisce sui valori delle obbligazioni e delle azioni e come dovrebbero essere ponderate queste asset classes nel portafoglio di un cliente?

Queste e altre pressanti domande verranno affrontate nella Master Class " Investimenti macro in un ambiente inflazionistico". Oltre a una ben documentata introduzione all'argomento, verranno presi in considerazione diversi scenari di mercato per evidenziare concetti e strategie di investimento, efficaci nell'ambito dell'asset allocation tattica macro, che verranno poi discussi durante il lavoro di gruppo.

A chi si rivolge?

La Master Class si rivolge ai professionisti del settore finanziario che lavorano nella gestione patrimoniale o nella gestione del rischio. Il formato è una combinazione di presentazioni, discussioni e risoluzione di problemi in gruppo.

Ricertificazione SAQ

Questa Master Class SFI è una misura di ricertificazione, riconosciuta SAQ, per i profili di CWMA, CCoB, Affluent-, PMI e Consulente alla clientela individuale. La Master Class comprende quattro ore di apprendimento.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato: https://industry.sfi.ch/en/sfi-master-classes