Un volume per gli imprenditori nelle scienze della vita

Servizio comunicazione istituzionale

9 Ottobre 2018

Lugano, 9 ottobre 2018 – È stato da poco pubblicato il libro intitolato “Bio- and MedTech Entrepreneurship”, edito dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI a cura della Dr. Heidrun Flaadt Cervini, direttrice del Centro di studi avanzati in imprenditoria (CASE BioMed) della Facoltà e da Jörg Dogwiler, CEO di Congenius AG.

Il libro rappresenta la sintesi di 8 anni di esperienza maturata all’USI nel contesto dei programmi di formazione continua BioBusiness e MedTech Business, i primi corsi a livello svizzero dedicati agli imprenditori nelle scienze della vita, con l’obiettivo di offrire alle giovani imprese di questo campo conoscenze teoriche e competenze pratico-progettuali.

Il volume illustra una serie di concetti rilevanti non solo per i partecipanti di questi programmi formativi, ma anche per tutte le persone interessate ad acquisire informazioni utili per capire come si creano le aziende del settore biomedico e tecnico medicale. I 25 capitoli del libro sono stati redatti da 30 autori a livello internazionale, per la maggior parte fondatori in prima persona di start-up, esperti e investitori nelle scienze della vita.

Il CASE BioMed è una struttura della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, che completa l’offerta formativa della Facoltà, contribuendo a posizionarla in modo innovativo all’interno del panorama accademico svizzero e internazionale. Ai due programmi offerti hanno preso parte nel corso degli anni più di 350 partecipanti, tra i quali diversi fondatore di alcune tra le start-up di maggiore successo del settore, come Lunaphore Technologies, T3 Pharmaceuticals, CUTISS e ProteoMediX. Il CASE BioMed dell’USI ha ottenuto il sostegno di IBSA Foundation, KTI/Innosuisse, Helsinn Group, Onelife, Farma Industria Ticino, Zühlke, UBS, MIT Life Science Angels.

Il libro può essere acquistato qui:
www.biomed.usi.ch/it/order-book-bio-and-medtech-entrepreneurship

Per maggiori informazioni:
Dr. Heidrun Flaadt Cervini
Director CASE BioMed
+41 58 666 4268
[email protected]

www.biomed.usi.ch/en/overview-case-biomed