La gestione della carriera sul lungo termine: cerimonia di diploma dell'Executive Master in Business Administration dell'USI (EMBA)

Servizio comunicazione istituzionale

19 Ottobre 2018

Lugano, 20 ottobre 2018 – Come cambiano nel tempo le culture e le pratiche manageriali all’interno delle aziende? Come può un giovane laureato affrontare questi processi di cambiamento nella sua carriera professionale? Stephen Norman, Managing Director presso Vauxhall Motors and Opel Ireland ne ha parlato nella sua relazione intitolata “Long-term career management: insights and advice”, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi della settima edizione dell'Executive Master in Business Administration dell'USI (USI EMBA), tenutasi sabato 20 ottobre 2018 nell’auditorio dell’Università della Svizzera italiana, campus di Lugano.

Stephen Norman ha trascorso la sua vita professionale nell'industria automobilistica, dove ha ricoperto diverse posizioni, in aziende e culture diverse. Dal 1° febbraio 2018, è Amministratore delegato di Vauxhall Motors e Opel Ireland. In precedenza, Norman è stato attivo presso Groupe PSA come Chief Marketing Officer e come Senior Vice President, Chief Sales and Marketing Officer. Nel suo nuovo ruolo sarà responsabile delle attività e dello sviluppo di Vauxhall Motors e Opel Ireland, in linea con il nuovo piano strategico “PACE!”. Data la sua vasta esperienza di marketing a livello mondiale, Stephen Norman fungerà anche da riferimento per tutte le attività di marketing per Opel/Vauxhall.

La cerimonia è stata aperta con il saluto istituzionale del Rettore dell’USI, Boas Erez, seguito dal saluto del Decano della Facoltà di scienze economiche, Prof. Patrick Gagliardini, e dal keynote speech di Stephen Norman di Vauxhaul Motors and Open Ireland. In seguito, la proclamazione dei laureati e la consegna dei diplomi. In chiusura, gli interventi dei rappresentanti di classe della settima edizione dell’USI EMBA, l’assegnazione degli USI EMBA Teaching Awards al miglior docente dell’edizione, l’intervento dei rappresentanti dell’USI EMBA Club Alumni e, infine, il saluto conclusivo del direttore di USI EMBA Prof. Gianluca Colombo.

L’USI Executive MBA è un programma di formazione continua in ambito manageriale, che al respiro internazionale coniuga un’attenzione particolare alle necessità del mondo imprenditoriale locale. L’obiettivo di USI EMBA è arricchire le competenze della classe dirigente attraverso un approccio che consenta di tradurre agevolmente in pratica, nel proprio ambito di lavoro, conoscenze accademiche all’avanguardia. La nona edizione di USI EMBA prenderà avvio ad ottobre 2019, si concluderà a maggio 2021, e prevede un nuovo modulo extra muros a Dubai, negli Emirati Arabi, sull’argomentoBusiness & Intercultural management.

Segue l'elenco dei diplomati con relativa nazionalità e luogo d'attività. In allegato una foto di gruppo.

  1. Antognoli David, Italia, Italia
  2. Dell’Endice Yuliya, Ucraina, Svizzera
  3. Di Pinto Gianluca, Italia, Svizzera
  4. Efimov Sergey, Russia, Russia
  5. Epper Nadja, Svizzera, Svizzera
  6. Eyvindson Sara, Canada/USA, Svizzera
  7. Loringett Dimitri, Svizzera, Svizzera
  8. Lucchini Ronnie, Svizzera-Nicaragua, Svizzera
  9. Sampaio Antonio, Svizzera-Brasile, Svizzera
  10. Schatz Melina, Svizzera, Svizzera