Economia e sfide della politica: giornata di studio con Elsa Fornero e Carlo Cottarelli

Servizio comunicazione istituzionale

28 Gennaio 2019

Lugano, 28 gennaio 2019 – Debito pubblico, riforme dei sistemi pensionistici, politiche di bilancio, Unione Europea, forze centrifughe come la Brexit e le conseguenze di tutto questo per la Svizzera: l’economia – da sola – non basta più ad affrontare temi sempre più complessi e gli economisti (così come gli scienziati politici) si trovano sempre più in difficoltà nel condividere le proprie conoscenze con il pubblico e la politica. Da dove nascono queste difficoltà? È solo la concorrenza elettorale a distrarre il mondo politico e la società civile da queste discussioni?

Il prossimo martedì 5 febbraio, dalle ore 10:45 nell’Auditorio del campus di Lugano, si terrà una giornata di studio organizzata dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI, con il sostegno di BancaStato e in collaborazione con l'USI Executive MBA, finalizzata a dare un contributo ai dibattiti intorno al ruolo dell’economia nella storia e nelle istituzioni, attraverso un’iniziativa che offrirà spunti di riflessione da parte di influenti decisori pubblici, operatori del mondo finanziario, scienziati politici, ed economisti.

Interverranno, in particolare, Carlo Cottarelli (Direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani, precedentemente Direttore esecutivo FMI e Presidente incaricato del Consiglio dei Ministri italiano), Elsa Fornero (Università di Torino ed ex Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali in Italia) e Franz Schimmelfennig (Professore ordinario di European Politics al Politecnico federale di Zurigo). La giornata di studio si concluderà con il dibattito intitolato “Chi ha paura delle riforme” tra la Prof. Fornero e il Consigliere di Stato ticinese Christian Vitta.

Ingresso libero, previa registrazione (posti limitati): [email protected]

Il programma della giornata di studio è consultabile alla pagina: www.usi.ch/it/feeds/9729