Inaugurata la "Casa di progetto" del nuovo Campus Est

Servizio comunicazione istituzionale

25 Marzo 2019

Oggi lunedì 25 marzo il Rettore dell’USI Boas Erez, il Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e il Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori hanno inaugurato la “Casa di progetto” del Campus Est, un piccolo padiglione espositivo allestito all’interno di un container che grazie a video, cifre e un modello in scala 1:200 racconta il nuovo campus universitario.

Con la “Casa di progetto” del Campus Est si inaugura in Ticino un nuovo modo di affrontare i grandi progetti urbanistici accompagnandoli nell’arco del loro sviluppo attraverso una comunicazione proattiva con la popolazione e i futuri utenti. Si tratta di un approccio innovativo già adottato Oltralpe e in altri paesi nell’ambito di importanti metamorfosi urbanistiche, che ha come scopo il loro sviluppo armonioso attraverso l’informazione e la mediazione con gli attori interessati.

Il cuore del percorso di accompagnamento – promosso dall’Università della Svizzera italiana, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e dalla Città di Lugano – è la “Casa di progetto”, un piccolo padiglione espositivo che racconta il nuovo Campus Est (www2.supsi.ch/cms/campus/campus-futuri/lugano-viganello/). Punto d’informazione, d’incontro e di scambio, la “Casa di progetto” è uno spazio temporaneo regolarmente aggiornato e animato che si apre alla città e invita a gettare un occhio sul cantiere in corso, sul futuro edificio e sul polo universitario.

Il Campus Est – che aprirà le sue porte nell’autunno 2020 e che accoglierà la Facoltà di scienze informatiche e la nuova Facoltà di scienze biomediche dell’USI e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI – rappresenta uno dei grandi cambiamenti urbanistici di Lugano. Inserendosi a cavallo tra i quartieri di Viganello e Molino Nuovo all’interno di un tessuto già popolato da realtà affermate di carattere accademico, contribuisce alla crescita di un polo universitario vivo e dinamico.

Dove si trova la "Casa di progetto"
Incrocio tra Viale Cassarate e Via Madonnetta - 6900 Lugano
(prato dietro al LAB, campus di Lugano)

Apertura
26 marzo 2019 – 31 agosto 2020
lunedì–domenica
ore 8.00–20.00

Passeggiate accompagnate
Durante la permanenza del padiglione espositivo verranno organizzati momenti di incontro e approfondimento, tra i quali passeggiate accompagnate gratuite attorno al cantiere, per scoprire più da vicino il progetto e il contesto nel quale si inserisce. Il calendario prevede attualmente le seguenti passeggiate accompagnate (iscrizioni: www2.supsi.ch/cms/casadiprogetto/passeggiateaccompagnate/):

 

  • Giovedì 4 aprile 2019, ore 18.00
  • Sabato 13 aprile 2019, ore 10.00
  • Giovedì 2 maggio 2019, ore 18.00
  • Sabato 18 maggio 2019, ore 10.00
  • Giovedì 6 giugno 2019, ore 18.00
  • Sabato 15 giugno 2019, ore 10.00


Al termine della passeggiata vengono proposte ai partecipanti la visita della “Casa di progetto” e una breve attività conclusiva. La passeggiata dura in tutto un’ora circa; il punto di ritrovo è la “Casa di progetto”. Si accettano gruppi di minimo 8 persone e massimo 15 persone a passeggiata.
 

Galleria fotografica
www2.supsi.ch/cms/casadiprogetto/gallery/

Le fotografie dell’inaugurazione saranno online a partire da lunedì 25 marzo alle ore 15.00.

Sito di riferimento ed e-mail dell'iniziativa
www.casadiprogetto.supsi.ch[email protected]

Contatti media delle tre istituzioni
Cristina Elia Ott
Servizio comunicazione e media
USI
t. +41 58 666 47 92
[email protected]

Rina Corti
Comunicazione istituzionale
SUPSI
t. +41 58 666 60 16
[email protected]

Amanda Prada
Ufficio comunicazione
Città di Lugano
t. +41 58 866 70 74
[email protected]