Salute mentale: coinvolgere la comunità per migliorare le cure
Servizio comunicazione istituzionale
4 Giugno 2019
Lugano, 4 giugno 2019 – Si terrà il prossimo martedì 11 giugno alle ore 18 nell’Auditorio del campus di Lugano la conferenza pubblica del Prof. Benedetto Saraceno, professore di Salute Globale all’Università NOVA di Lisbona. L’incontro sarà l’occasione per approfondire, grazie all’esperienza di uno dei più importanti esperti del settore a livello mondiale, le principali sfide inerenti i servizi per la cura e riabilitazione dei disturbi mentali, sottolineando in modo particolare il ruolo giocato dal coinvolgimento della comunità.
La conferenza, organizzata dal Professore di Public Health Emiliano Albanese della Facoltà di scienze biomedichedell’USI, affronterà il problema dell’adeguatezza delle risorse a disposizione dei servizi di salute mentale: risorse e interventi troppo spesso non adeguati e coerenti con i bisogni della popolazione e dei malati. Le risorse sono infatti in molti casi distribuite in modo irrazionale, puntando soprattutto a investimenti al letto del paziente in ospedale oppure nelle residenze protette, a discapito delle risorse da utilizzare per favorire interventi nella comunità.
Il Prof. Saraceno analizzerà le Raccomandazioni dell’OMS e le Prescrizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. Raccomandazioni che – nonostante siano basate su evidenze empiriche – risultano spesso non sufficientemente seguite. La conferenza affronterà infine il tema della dimensione sociale della malattia mentale, sia dal punto di vista dei determinanti sociali come fattori di rischio sia da quello degli interventi possibili per ridurre le criticità e, anzi, trasformare l’inclusione sociale e la comunità stessa in fattori di protezione.
L’intervento del Prof. Saraceno avviene nel contesto di un modulo del Master of Advanced Studies in Santé Publique dell’Università di Ginevra dedicato al tema della “Public mental health”, che – grazie alle competenze del Prof. Emiliano Albanese – si svolge quest’anno a Lugano: l’USI punta infatti a consolidare il settore della salute pubblica sia dal punto di vista della ricerca che dell’insegnamento, anche grazie alle ormai consolidate collaborazioni nel contesto della Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management (SSPH+), giunta ormai alla sua 28esima edizione.
L'evento si svolge grazie al sostegno della IBSA Foundation for Scientific Research: www.ibsafoundation.org
Per maggiori informazioni: www.usi.ch/it/feeds/10578