La Settimana della Svizzera italiana dell'USI approda nel Giura

Servizio comunicazione istituzionale

18 Dicembre 2017

L’iniziativa "+ identità: Settimana della Svizzera italiana", giunta alla settima edizione, si terrà dal 15 al 19 gennaio 2018 nel Giura, Cantone particolarmente sensibile alle questioni identitarie e riguardanti le lingue minoritarie nel nostro paese.

La sede principale è il Lycée cantonal de Porrentruy, ma all’evento partecipano anche il Lycée Saint-Charles e tutte le scuole secondarie del Cantone. L’iniziativa, che beneficia del sostegno finanziario dell'Ufficio federale della cultura e del Canton Giura, sarà inaugurata con la consueta cerimonia di apertura che si terrà il 15 gennaio alla presenza dei Consiglieri di Stato Martial Courtet e Manuele Bertoli e del Rettore dell’USI Boas Erez. La cerimonia di apertura sarà accompagnata dagli intermezzi musicali del Coro universitario del Conservatorio della Svizzera italiana, che in serata proporrà anche un concerto aperto al pubblico, e sarà moderata da giovani studentesse ticinesi e giurassiane. Il 17 gennaio si terrà il miniparlamento studentesco, dal quale scaturiranno raccomandazioni per promuovere lingua e cultura della Svizzera italiana Oltralpe, con la partecipazione della Delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini e del Consigliere Nazionale Pierre-Alain Fridez. Oltre a concerti e spettacoli di artisti svizzero italiani, il vicepresidente del Festival internazionale del cinema giovane Castellinaria Stelio Righenzi, presenterà un film selezionato dal Festival e animerà un dibattito con più classi. 

Studenti-ambasciatori, da Bellinzona al Giura

La classe 3L della Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona, grazie ad uno scambio tra classi svolto in collaborazione con il DECS e sostenuto da Movetia, farà da ambasciatrice della Svizzera italiana. Gli studenti lavorano da diverso tempo per svolgere al meglio questo ruolo, innanzitutto grazie ad approfondimenti sulla Svizzera italiana in lingua francese realizzati incontrando rappresentanti del territorio ticinese, che saranno esposti nel liceo giurassiano nel corso della “Settimana”. 

Il ruolo degli studenti giurassiani

Per rafforzare ulteriormente questo percorso alla scoperta della regione italofona, lo scorso mese di settembre è stato organizzato un soggiorno in Ticino per una classe di opzione specifica teatro e una classe di italiano del Liceo di Porrentruy. Viaggiando tra Locarno, Bellinzona e Lugano, gli studenti hanno visitato l’Accademia di architettura dell'USI, l’Accademia Teatro Dimitri, il Teatro Sociale di Bellinzona, il LAC e svolto un atelier di due giorni con la Compagnia Paravento. Gli studenti giurassiani hanno inoltre realizzato nuovi contenuti per il percorso interattivo “+identità” allestito nell'atrio del liceo, occupandosi in particolare di gaffes e malintesi nelle traduzioni dalla lingua tedesca e francese all’italiano, di elvetismi utilizzati nella Svizzera italiana e di esempi di italofonia nelle città d’Oltralpe. Collaborano alla “Settimana” anche la mensa, proponendo ogni giorno un menù tipico, e la medioteca, che presenta una ricca vetrina di autori svizzero italiani.

Un 2018 all’insegna di +italiano 

Il calendario 365 giorni con la Svizzera italiana sarà distribuito a circa 350 allievi di italiano delle scuole secondarie e dei licei giurassiani. Esso è disponibile gratuitamente anche sul sito www.piuitaliano.usi.ch dove i contenuti, organizzati per categoria e per mese, possono essere usati come materiale didattico dai docenti portando così un po’ di Svizzera italiana nelle classi di italiano d’Oltralpe, dove troppo spesso è ancora assente.