Manuel Aires Mateus insignito del Premio Pessoa

Servizio comunicazione istituzionale

21 Dicembre 2017

Lugano – Mendrisio, giovedì 21 dicembre. Il Premio Pessoa, il più prestigioso riconoscimento culturale del Portogallo nell’ambito delle arti e delle scienze, è stato assegnato quest’anno all’architetto portoghese Manuel Aires Mateus, professore dell’Accademia di architettura dell’USI.

È la terza volta nella storia che il Premio Pessoa viene assegnato ad un nome dell'architettura portoghese, dopo Souto Moura e Carrilho da Graça. Nel corso della cerimonia di conferimento, avvenuta a Lisbona lo scorso 15 dicembre, il Presidente della Giuria ha ricordato come l’architettura di Manuel Aires Mateussia “moderna, astratta e contemporanea, pur attingendo ad una collezione di forme e di materiali vernacolari portoghesi, che integra in modo esemplare. La costruzione di forme e volumi è fatta con un carattere innovativo, per sottrazione della materia, formando pieni e vuoti, riuscendo a stabilire con sapienza una continuità tra passato e presente".

Tra le numerose opere di Manuel Aires Mateus, i progetti per il nuovo centro culturale di Losanna e per il Centro di creazione contemporanea Olivier Debré di Tours in Francia hanno consacrato il suo lavoro a livello internazionale.

All’Accademia di architettura dell’USI Mateus segue due atelier di progettazione a livello sia di Bachelor che di Master, oltre al lavoro di Diploma che quest’anno sarà incentrato sulla Città di Bergamo. Per maggiori informazioni sull’offerta didattica dell’Accademia di architettura: www.arc.usi.ch/it/didattica