Le dinamiche delle "primavere arabe" nella Penisola Arabica e nel Golfo Persico

Servizio comunicazione istituzionale

6 Marzo 2018

Lugano, martedì 6 marzo 2018. Continua il ciclo di incontri sul Medio Oriente Mediterraneo (MEM) tenuti dal noto politologo e orientalista Gilles Kepel. Il secondo incontro della serie sulle rivolte nella regione del MEM si terrà l’8 marzo alle 18:30, nell’Auditorio del campus di Lugano. Il professor Kepel analizzerà le dinamiche e gli esiti delle rivolte nella penisola arabica, in particolare le sollevazioni in Bahrein, Arabia Saudita e Yemen, meno note al pubblico occidentale anche per una minor copertura dei media, che presentano delle specificità rispetto a quelle del Nord Africa.

La conferenza si tiene in lingua inglese e fa parte del ciclo “Inside the MEM”, organizzato dalla Middle East Mediterranean Freethinking Platform (MEM), la nuova piattaforma di discussione sul Medio Oriente Mediterraneo, voluta dall’USI con l’obiettivo di incoraggiare uno sguardo critico e condiviso sugli eventi che stanno trasformando la regione.

Il ciclo “Inside the MEM” proseguirà a cadenza regolare fino a maggio 2018 e sarà inframezzato da conferenze di relatori ospiti. Il programma completo degli eventi è disponibile qui: www.usi.ch/it/mem-events 

 

Per le conferenze del prof. Gilles Kepel è richiesta l’iscrizione:
www.usi.ch/en/iscrizione-inside-mem

 

Per informazioni dettagliate sulla piattaforma MEM: www.usi.ch/mem