Musica, cinema, cucina e filosofia del Medio Oriente Mediterraneo: sette appuntamenti pubblici dal 17 al 25 agosto

Servizio comunicazione istituzionale

13 Agosto 2018

Lugano, 13 agosto 2018 - La prima edizione del Middle East Mediterranean Summer Summit vedrà protagonisti 150 giovani di oltre 30 Paesi della regione del Medio Oriente Mediterraneo e dell’Europa, che si confronteranno conalte autorità politiche, esperti, intellettuali e imprenditori della regione con l’obiettivo di immaginare soluzioni innovative per costruire occasioni concrete di dialogo e di sviluppo. L’evento, oltre a offrire ai partecipanti una preziosa piattaforma di approfondimento, punta a coinvolgere nella discussione anche la popolazione: per questa ragione, parallelamente al Summit, sono in programma setteeventi (tutti gratuiti e aperti al pubblico) che avranno luogo dal 17 al 25 agosto.

Si inizierà venerdì 17 agosto, alle 18:30 nella sala 3 del LAC a Lugano, con un incontro con la nota scrittrice, blogger e chef Anissa Helou, specializzata nella cucina del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Nord Africa. La conferenza, che si terrà in lingua inglese, è intitolata “Cultures on the table” e tratterà del cibo come luogo di incontro, così come lo può essere l’arte e la letteratura.

Sempre venerdì 17, ma alle 21:00, nella Piazza Luini antistante al LAC, avrà luogo il concerto jazz intitolato “Migrante” di Giovanni Falzone. Geniale trombettista, compositore e arrangiatore, Falzone è uno dei protagonisti del jazz italiano ed europeo. Si definisce migrante, avendo lasciato un paese della provincia siciliana per intraprendere un viaggio in cerca di una vita nuova.

Sabato 18 agosto, alle 20.00 nell’auditorio del campus di Lugano, si terrà la proiezione (in italiano con sottotitoli in inglese) del film “L’Intrusa” di Leonardo di Costanzo, in collaborazione con il Locarno Film Festival. Il film segue la storia di Giovanna, donna di Napoli e fondatrice del centro per bambini “la Masseria”. In quel luogo di gioco e leggerezza le mamme portano i loro figli per allontanarsi dal degrado e dalla mentalità della criminalità organizzata. Ingresso libero, su iscrizione: [email protected]

Martedì 21 agosto alle 20.00, sempre nell’auditorio del campus di Lugano e in collaborazione con il Locarno Film Festival, avrà luogo la proiezione (in arabo con sottotitoli in inglese) del film “Zindeeq”, di Michel Khleifi. Il regista israeliano racconta la storia del cineasta palestinese 'M' che vive in Europa e che torna a Ramallah per filmare le testimonianze della Nakba del 1948, non solo esplorando gli eventi di quell'epoca tumultuosa, ma collocandoli nel contesto dell'incertezza e della tensione dell'attuale Palestina. Ingresso libero, su iscrizione: [email protected]

Mercoledì 22 agosto, alle 18:30 (auditorio, campus di Lugano), si terrà una conferenza dedicata all’opera di Aristotele “Metafisica”, a cura del Prof. Giovanni Ventimiglia, docente di filosofia medievale al Master in filosofia dell’USI.

Venerdì 24 agosto alle 21:00, nuovamente in Piazza Luini al LAC di Lugano, andrà in scena “Mediterraneo”, un concerto jazz del Giovanni Falzone Trio nel corso del quale canzoni popolari siciliane si mescoleranno con quelle di altre sponde del Mediterraneo: dalla voce del misticismo Sufi del tunisino Houcine Ataa, alle percussioni africane di Dudu Kouatè, per arrivare al mitico strumento persiano Santur dell’iraniano Alireza Mortazavi.

Il programma pubblico si conclude sabato 25 agosto alle ore 21:00 nel Cortile del Municipio di Lugano in Piazza Riforma con il concerto “Sinfonia per l'acqua e per la pace”. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Città di Lugano e vedrà l’esibizione di un collettivo di artisti da tutto il mondo appartenenti alla Blue Peace Orchestra: Mich Gerber (Svizzera), Alune Wade (Senegal), Tarek Younis (Giordania), Carlos Guzman (Costa Rica) e Serge Frasunkiewicz (Brasile).

Per altre informazioni e per iscriversi al programma del Forum: www.mem-summersummit.ch

Per restare aggiornati:
Facebook: www.facebook.com/USImem/
Twitter: https://twitter.com/USI_MEM?lang=en£