confronTi-turismo, il Ticino economico nel confronto interregionale

Servizio comunicazione istituzionale

1 Giugno 2016

Organizzato dall’IRE, l’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI, nell’ambito delle attività promosse a sostegno dell’economia e del territorio ticinesi, l’appuntamento con confronTipropone annualmente due momenti di riflessione e discussione sulle dinamiche economiche del Cantone – congiunturali e strutturali – nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero. confronTi-turismo, il primo dei due appuntamenti dell’edizione 2016, è in programma martedì 14 giugno nell’Auditorium BancaStato a Bellinzona.

L’analisi del settore turistico ticinese permette di evidenziare da un lato un’alternanza fra dinamiche positive e criticità, dall’altro diverse peculiarità rispetto ad altre realtà svizzere ed europee potenzialmente concorrenti.

Legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio del turismo (O-Tur), confronTi-turismo 2016 ha l’obiettivo di analizzare e discutere alcune di queste differenze. Gli interventi illustreranno al pubblico alcuni dei fattori chiave delle tendenze registrate nel settore alberghiero e in quello paralberghiero, si soffermeranno sui prodotti e servizi che meglio si adattano ad attrarre i diversi mercati di origine e descriveranno le diverse dinamiche che, ad esempio, interessano il turismo urbano e quello rurale.

Il programma si svilupperà in due momenti distinti. Dopo una breve introduzione di Rico Maggi, direttore dell’IRE, la giornata prevede una prima parte dedicata alle presentazioni di relatori provenienti non solo dal mondo accademico, che illustreranno le loro esperienze e tratteranno i diversi temi secondo la loro prospettiva. Prenderanno la parola Oswin Maurer (professore al Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics presso la Free University of Bozen), Roberta Maraschin (direttrice di Garda Trentino Azienda per il Turismo S.p.A.), Roland Schegg (professore all'Institute of Tourism, HES-SO Valais) e Stefano Scagnolari (responsabile dell'Osservatorio del turismo, IRE-USI).

Nella seconda parte dell’evento, dopo un’introduzione sulle peculiarità ticinesi da parte dei collaboratori dell’O-Tur, si darà spazio a una tavola rotonda, che vedrà la partecipazione dei relatori intervenuti nel corso della mattinata e di Elia Frapolli (direttore dell’ATT). Il direttore dell’IRE presenterà quindi le conclusioni della giornata.

L’iniziativa è resa possibile dall’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch.

Per maggiori informazioni, contattare:

Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24 - CP 4361
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62
[email protected]
www.confronti.ch

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano