Il Bacino del Ceresio: presentazione del terzo volume dell'Atlante Città Ticino

Servizio comunicazione istituzionale

9 Giugno 2016

Venerdì 17 giugno alle ore 18.30 nell’Aula magna del campus di Lugano si terrà la presentazione del terzo volume dell’Atlante Città Ticino: 3 - Bacino del Ceresio, frutto del progetto di ricerca PNR 65 su “Lo spazio pubblico nella ‘Città Ticino’ di domani”, finanziato dal Fondo nazionale svizzero e condotto all’Accademia di architettura dell’USI dall’architetto Michele Arnaboldi e dall’architetto Enrico Sassi, con la collaborazione dell’architetto Aurelio Galfetti, dell’architetto Francesco Rizzi e di altri colleghi. Il volume presenta numerosi contributi tra cui un saggio di Marco Borradori, Sindaco di Lugano e uno di Piero Martinoli, Presidente dell'USI.

La pubblicazione mira a mettere in luce i punti critici e le potenzialità urbanistiche dei diversi comprensori del nostro Cantone, raccogliendo contributi teorici, tavole cartografiche, mappe analitiche del territorio, piani urbanistici e una selezione di lavori eseguiti dagli studenti dell’Accademia in merito ai temi emersi. Il primo volume della serie ha avuto per tema il “Fiume Ticino Nord”, il secondo il “Fiume Ticino Sud”, mentre il quarto e ultimo riguarderà il “Triangolo insubrico”.

All’evento, durante il quale sarà presentato un grande modello a scala territoriale della regione oggetto di studio, prenderanno parte oltre agli autori anche il Sindaco di Lugano Marco Borradori e il Presidente dell’USI Piero Martinoli.

Edito da Mendrisio Academy Press (MAP), l’Atlante si iscrive nelle attività del Laboratorio Ticino (arc.usi.ch/it/labti), struttura di ricerca dell’Accademia che svolge prevalentemente attività sui temi della progettazione territoriale.

Per maggiori informazioni:
http://www.arc.usi.ch/it/ricerca-e-istituti/istituti/laboratorio-ticino/pubblicazioni


In allegato, un'immagine ad alta risoluzione della copertina del volume, curato da Michele Arnaboldi con la collaborazione di Enrico Sassi e Francesco Rizzi.

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024