L'USI ospita tre eventi pubblici della Società svizzera di fisica (SPS)

Servizio comunicazione istituzionale

16 Agosto 2016

Dal 22 al 25 agosto l’Università della Svizzera italiana avrà l’onore di ospitare il convegno annuale della Società svizzera di fisica (SPS), l’associazione che riunisce professori e ricercatori del campo con l’obiettivo di promuovere il dialogo scientifico.

Per l’occasione, la Società ha organizzato tre eventi aperti e rivolti al grande pubblico, che puntano ad aumentare la conoscenza e l’interesse rispetto a questo importante settore del sapere, al centro dei processi di innovazione scientifica e tecnologica.

Si partirà lunedì 22 agosto con la proiezione, alle ore 20:00 nell’Aula magna del campus di Lugano, del film Particle Fever (in italiano La particella di Dio), un documentario sul lavoro di 6 fisici nel contesto della scoperta del bosone di Higgs. Diretto da Mark Levinson, fisico di formazione passato al cinema, il film racconta in modo vibrante i risvolti umani sempre insiti nella ricerca scientifica. 

Il giorno successivo, sempre alle ore 20:00 e sempre in Aula maga, avrà luogo la conferenza del Prof. Hervé le Treut dell’Università Pierre e Marie Curie e dell’Istituto Pierre Simon Laplace di Parigi. Il suo intervento, intitolato “Is there a new role for science after the Paris climate conference (COP21)”, rifletterà sulla centralità della scienza per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’ultima conferenza di Parigi sul clima.

Nel pomeriggio di mercoledì 24 agosto infine, dalle 14:30 alle 18:45 sempre in Aula magna a Lugano, avrà luogo una seminario sulla storia della fisica intitolato “New insights on Jost Bürgi‘s science and modernity”. Alcuni tra i più autorevoli storici della scienza, tra cui Paolo Brenni, Jim Bennett, Fritz Staudacher, Peter Ullrich e Jörg Waldvogel, ripercorreranno la figura del grande astronomo e matematico svizzero riscoprendone la modernità.

Tutti e tre gli eventi saranno gratuiti e avranno luogo in lingua inglese.  

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024