Consiglio dell'Università: approvata la pianificazione 2008-2011

Servizio comunicazione istituzionale

23 Febbraio 2007

Nella sua seduta ordinaria di oggi venerdì 23 febbraio 2007, il Consiglio dell’Università (CU) ha approvato la pianificazione e il relativo piano finanziario per il periodo 2008-2011, ha discusso le misure comprese nel programma Gender per il medesimo periodo e ha proceduto ad alcune nomine e promozioni.

Pianificazione 2008-2011

Il documento pianificatorio definisce le linee di sviluppo e le strategie dell’USI per il prossimo quadriennio.

Per quanto attiene alla ricerca:

  • Posizionamento profilato in campi prioritari;
  • Raddoppio del volume dei progetti competitivi (Fondi Nazionale, Unione Europea, Commissione Tecnologie e Innovazione);
  • Incremento del volume delle pubblicazioni sulle riviste scientifiche di rilievo internazionale;
  • Istituzione di nuove scuole dottorali in correlazione con le prospettive strategiche della Conferenza dei rettori delle Università Svizzere (CRUS);
  • Partecipazione ai progetti strategici della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS): Swiss School pf Public Health (SSPH+), Politique et management Publique (PMP.CH), RéseauCinémaSuisse, Progetto nanoTera;
  • Sviluppo di progetti strategici di consolidamento delle relazioni istituzionali con il CSCS e l’IRB;
  • Sviluppo delle collaborazioni scientifiche internazionali in funzione della mobilità dei dottorandi;

 

Per quanto riguarda la formazione:

  • Realizzazione dell’Istituto interfacoltà di Studi italiani;
  • Posizionamento più profilato dell’offerta e miglioramento della qualità;
  • Bachelor: incremento delle immatricolazioni;
  • Master: dal 2008 maggiore attrazione di studenti dalla Svizzera tedesca e romanda;
  • Incremento dei professori di ruolo in sostituzione di docenti a contratto annuale;
  • Incremento del corpo accademico intermedio (postdoc);
  • Sviluppo delle relazioni trasversali interfacoltà;
  • Progettazione della quinta facoltà;

Il piano finanziario sarà discusso nell’ambito della Commissione di coordinamento universitario (comprendente il direttore del DECS e i presidenti dell’USI e della SUPSI), quindi presentato al Consiglio di Stato per l’elaborazione del Contratto di prestazione 2008-11 che sarà poi sottoposto al Gran Consiglio.

Nomine

Il dr. Marco Müller è stato nominato professore titolare dell’Accademia di architettura;

Il dr. Luca Crivelli è stato nominato professore aggregato della Facoltà di scienze economiche Il prof. Eric Nowak è stato promosso a professore ordinario della Facoltà di scienze economiche.

Il professor Michele Lanza è stato promosso professore assistente senior della Facoltà di scienze informatiche.

Piano di sviluppo Gender

Conformemente alle linee proposte dal Comitato direttivo del Programma federale per le pari opportunità, sono state discusse alcune misure miranti a sostenere le carriere accademiche femminili.

La qualifica di “Professore titolare” è conferita dal Consiglio dell’Università a docenti la cui competenza specifica sia rilevante, il cui profilo sia accademicamente valido e la cui situazione professionale non permette il normale percorso accademico.

La qualifica di “Professore-aggregato” [adjunct professor] è attribuita dal Consiglio di facoltà e approvata dal Consiglio dell’Università a professori di altre istituzioni accademiche che intrattengono con la Facoltà una collaborazione rilevante e significativa. (Statuto dell’USI, art. 35 cpv 4 e 5)

Le promozioni da professore assistente-junor a professore assistente-senior, a professore straordinario e finalmente a professore ordinario sono disciplinate da apposite direttive che prevedono rigorose valutazioni (http://www.usi.ch/struttura_legale.htm)