Il Canton Ticino visto dagli altri

Servizio comunicazione istituzionale

24 Maggio 2007

L’immagine del territorio nelle guide turistiche internazionali

Come viene proposto all’estero il Canton Ticino? Su quali immagini, idee, stereotipi si fonda la sua identità agli occhi degli stranieri? Di quali informazioni dispongono i turisti che ogni anno scelgono di visitare il nostro territorio?

Mercoledì 30 maggio, alle ore 11:00, presso l’Aula magna dell’USI di Lugano, saranno presentati i risultati di una originale ricerca condotta dal Prof. Claudio Visentin, docente della Facoltà di scienze della comunicazione, che proverà a dare una risposta a queste – per nulla scontate – domande.

Alla presenza del Sindaco di Lugano Giorgio Giudici, del Presidente dell’USI Piero Martinoli e di Claudio Tavazzani, Presidente di Hôtellerie Suisse Lugano, che ha commissionato la ricerca, si rifletterà su come le principali guide turistiche internazionali, (italiane, francesi, tedesche, inglesi, americane e australiane), scelte anche in base alla provenienza dei turisti, presentino il Ticino, e quali elementi lo rendano attrattivo o meno. I risultati saranno commentati dal prof. Rico Maggi, responsabile del Master in International Tourism USI, e da Michela Fiscalini, PR & Communication Manager di Ticino Turismo.

Anche se nuovi strumenti stanno acquistando maggiore spazio sul mercato editoriale, è bene ricordare che la tradizionale guida turistica rimane il principale intermediario tra il turista e i luoghi visitati, influenzandone profondamente il comportamento, prima, durante e dopo l’esperienza turistica. Per questo una guida mal realizzata può penalizzare una destinazione, svalutandone le risorse, diffondendo informazioni datate o errate, alimentando pregiudizi e luoghi comuni.

Dalla ricerca, strutturata per tre grandi aeree – i servizi turistici, i luoghi, gli uomini - sono emerse naturalmente numerose curiosità (ad esempio sulla complessa identità svizzera e ticinese, che mette a dura prova gli autori delle guide...), ma anche utili indicazioni che potrebbero aiutare a definire meglio la strategia di comunicazione e promozione del territorio. Per tutto il mese di giugno le guide analizzate nello studio saranno consultabili presso la Biblioteca del Campus di Lugano.

 


I relatori


Prof. Claudio Visentin, autore della ricerca


Prof. Rico Maggi

Per alcune immagini dei testi utilizzati: http://www.foto.usi.ch/web/foto-guide/index.html. Fotografie dell’evento saranno disponibili su www.tipress.ch .

Locandina (pdf, 549 KB)

Tel +41 (0)58.666.47.92

Mob. +41.(0)79.292.38.24

E-Mail: [email protected]  www.press.usi.ch