ConfronTi: Occupazione, mercato del lavoro e crescita economica

Servizio comunicazione istituzionale

25 Ottobre 2005

17 novembre 2005 - Monte Verità Ascona (TI)

ConfronTi propone annualmente un’occasione d’incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale in un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero. Esso completa l’offerta dei servizi di base dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e del suo Centro per l’Osservazione delle Dinamiche Economiche per sostenere in modo efficace l’economia e il territorio ticinese. La terza edizione di ConfronTI, che avrà luogo giovedì 17 novembre 2005 al Monte Verità di Ascona, sarà dedicata al tema dell’occupazione e della crescita economica.

Dopo il successo delle prime due edizioni, in cui numerosi rappresentanti dell’economia pubblica e privata del Cantone si sono soffermati sui processi e i meccanismi di crescita dell’economia cantonale in un’ottica di lungo periodo (2003) e sui legami fra tecnologia ed innovazione (2004), la terza edizione di ConfronTi analizza i legami fra occupazione, mercato del lavoro e crescita economica.

Il tema è d’assoluta attualità in Ticino e in Svizzera in relazione anche agli sviluppi dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Unione Europea. L’edizione 2005 di ConfronTi vuole approfondire il ruolo del fattore lavoro (in termini sia quantitativi sia qualitativi) nei meccanismi di crescita economica. Come d’abitudine, la giornata di studio si concentrerà sull’analisi della realtà economica cantonale in un’ottica di confronto interregionale.

Il partner scientifico dell’evento é l’Istituto di ricerca economica BAK di Basilea che consente d’inserire l’analisi economica regionale in una prospettiva internazionale. L’iniziativa è resa possibile dal valido sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e dal contributo di realtà istituzionali e private molto importanti per la crescita del Cantone: la Camera di commercio industria e artigianato del cantone Ticino (CCia-TI), l’Associazione industrie ticinesi (AITI), Ticino Turismo, il Dipartimento delle Finanze e dell’Economia Sezione del Promovimento Economico, la Banca Popolare di Sondrio (Suisse) Sa, la Camera di Commercio Svizzera in Italia, l’Associazione Bancaria Ticinese (ABT) e il sindacato UNIA. Queste istituzioni s’impegnano a favore di una cultura del confronto per la crescita del Ticino, obiettivo prioritario di ConfronTi.

Il programma della giornata di studio è disponibile sul sito web www.confronti.ch.
Le persone interessate possono iscriversi on-line o richiedere un formulario d’iscrizione alla segreteria di ConfronTi.

 

Informazioni:

ConfronTi, IRE, Università della Svizzera italiana, Via C. Maderno 24, 6904 Lugano
Tel. 058 666 46 61, Fax 058 666 46 62, [email protected], www.confronti.ch