L'ambasciatore Balzaretti presenta la carriera diplomatica agli studenti dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

15 Maggio 2006

Il Servizio Stage&Placement dell’Università della Svizzera italiana organizza un incontro aperto al pubblico dal titolo

« LA CARRIERA DIPLOMATICA», opportunità per studenti e laureati
mercoledì 17 Maggio 2006, ore 17.30, nell’aula A21 del campus di Lugano

Ospite d’eccezione sarà l’ambasciatore Roberto Balzaretti, consigliere diplomatico della Consigliera Federale Micheline Calmy-Rey (DFAE - Dipartimento Federale degli Affari Esteri). Parteciperanno anche Sabine Ulmann (DRE - Responsabile assunzioni e marketing) e Giorgio Pompilio (DRE – Responsabile impiego personale diplomatico e distaccamenti).

L’incontro fa parte di una serie di iniziative promosse dall’università per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e orientarli nelle loro scelte professionali. Gli ospiti dell’incontro di mercoledì prossimo spiegheranno le specificità della carriera diplomatica in seno al Dipartimento Federale degli Affari Esteri, interessato a trovare nuovi collaboratori provenienti dalla Svizzera italiana. Introdurrà i relatori Alvaro Cencini, professore ordinario di Teoria e istituzioni monetarie e di Economia e politica monetaria presso la Facoltà di Scienze economiche dell’USI.

L’entrata è libera, seguirà un rinfresco.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE - www.eda.admin.ch) ha il compito di rappresentare gli interessi della Svizzera all'estero, in particolare nelle relazioni con altri Stati. Uno dei mezzi a sua disposizione per adempiere a questo compito è costituito dall’estesa rete di rappresentanze svizzere all'estero. Al centro del mandato affidato al DFAE da Consiglio federale e Parlamento, sono posti i cinque obiettivi cardinale della politica estera svizzera. La politica estera comprende tutte le attività e i temi le cui dimensioni superano l'ambito nazionale. Abbraccia dunque le questioni quali la sicurezza, l’economia e il commercio, la cooperazione allo sviluppo, l’ambiente, le relazioni culturali, ecc.. Il DFAE è attivo sia a livello bilaterale (relazioni interstatali), che multilaterale (in seno a un'organizzazione internazionale). Inoltre, le rappresentanti e i rappresentanti del DFAE prendono parte ai negoziati internazionali e s'intrattengono con gli emissari dei governi stranieri. Essi sono pure gli interlocutori delle ambasciate estere in Svizzera. Il DFAE partecipa infine all'elaborazione, alla conclusione e alla messa in atto di convenzioni internazionali.
Stage&Placement, creato nel 2002, è un servizio dell'Università dedicato a studenti e laureati come punto di raccordo tra Università e mondo del lavoro. Oltre alle numerose attività di supporto agli studenti, il Servizio organizza incontri con le aziende: momenti di formazione e orientamento che diventano anche occasione di contatto con le realtà professionali.

Per informazioni:
Servizio Stage & Placement
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano

Telefono +41 (0)58.666.4606
Fax +41 (0)58.666.4647

Email [email protected]
www.careerservice.usi.ch