24 nuovi diplomati dell'Executive Master of Science in Communications Management

Servizio comunicazione istituzionale

18 Novembre 2005

La sesta edizione dell’executive Master of Science in Communications Management si è conclusa venerdì 18 novembre 2005 con la consegna dei diplomi ai 24 partecipanti che hanno portato a termine con successo l’impegnativo corso post-laurea sull’arco di un periodo di 21 mesi. Organizzato sul modello di un MBA (Master of Business Administration) l’executive MScom prepara i professionisti del settore alla gestione strategica della comunicazione lavorando a stretto contatto con il direttore generale nella definizione degli obiettivi strategici aziendali. Le statistiche sull’evoluzione delle carriere dei partecipanti alle precedenti edizioni mettono chiaramente in evidenza il ruolo propulsore del diploma executive MScom nella promozione a posizioni di management più elevate con un incremento significativo della remunerazione.

Il continuo successo dell’executive MScom come opportunità di formazione rivolta a professionisti della comunicazione che si trovano a metà carriera - riflette la crescente popolarità dei corsi post-laurea destinati al management. La classe dei diplomati del 2005 si aggiunge alla notevole lista di professionisti della comunicazione che hanno concluso i corsi nelle precedenti cinque edizioni: responsabili della comunicazione, consulenti strategici, specialisti degli affari pubblici per citarne solo alcuni.

“I partecipanti all’executive MScom sono professionisti della comunicazione qualificati che mettono a profitto le conoscenze specialistiche e i metodi acquisiti nel nostro programma per lo sviluppo delle loro carriere”, sottolinea Francesco Lurati, direttore accademico di MScom.

Il corso post-laurea assume spesso il ruolo determinante per l’avanzamento nella carriera, come testimonia Marco Castellaneta del gruppo Ringier: “MScom ha contribuito alla mia promozione da responsabile editoriale e moderatore di uno show televisivo a direttore della comunicazione aziendale”. Castellaneta è solamente una delle numerose storie di successo del corso post-laurea. Ad un anno dal conseguimento del diploma MScom la quota di partecipanti, che occupa posizioni con responsabilità più elevate (executive o senior management), raggiunge il 75% rispetto al 40% all’inizio del programma.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi ha partecipato un folto pubblico composto da alumni, membri della facoltà, amici e familiari nonché rappresentanti di spicco della comunità della comunicazione in Svizzera. La cerimonia si è conclusa con la “Networking Night”. Questo tipo di evento è spesso menzionato dai partecipanti come valore aggiunto del programma.

“Non solo i professori e i corsi, ma anche la qualità delle discussioni in classe, l’eccellente network di colleghi e i legami d’amicizia sviluppati durante il corso rappresentano dei punti di forza di MScom”, afferma Volker Kadow, responsabile della comunicazione aziendale del gruppo PDV-Systeme GmbH in Germania.

Sebbene il programma MScom continui ad essere uno dei programmi executive con la più alta reputazione, sono previste alcune nuove iniziative per estendere il raggio d’azione del programma a livello internazionale. “Nella primavera del 2006 in collaborazione con la Rotterdam School of Management e la Copenhagen Business School lanceremo l’Associazione dei programmi executive nel campo della comunicazione aziendale (Association of Corporate Communication Executive Education, ACCE),” spiega Nina Volles, direttrice esecutiva di MScom. “Il nostro obiettivo è di sviluppare standard internazionali d’eccellenza per questo tipo di programmi. MScom intende attirare un maggior numero di partecipanti provenienti dall’estero che rispecchi la dimensione internazionale dell’economia attuale.”

Burson-Marsteller Prize
Il premio “Burson-Marsteller Prize for Academic Excellence" per il miglior progetto di diploma sarà assegnato nel corso della serata di gala di sabato 19 novembre 2005 all’Hotel Lido Seegarten.

Breve profilo
L’executive Master Of Science in Communications Management (MScom) è un corso post-laurea a tempo parziale rivolto ai professionisti della comunicazione che è entrato nel settimo anno d’attività. I corsi in inglese sono organizzati in blocchi di 4 giorni una volta al mese. Un corpo accademico internazionale composto da oltre 30 professori provenienti da rinomate università di tutto il mondo assicura l’eccellenza accademica e un forte orientamento internazionale. La sessione estiva ha luogo negli Stati Uniti in collaborazione con la Anderson School of Management dell’UCLA (Los Angeles, California), una delle migliori Business School al mondo. La prossima edizione di MScom inizierà nel gennaio 2006.

 

Le fotografie della cerimonia di consegna dei diplomi saranno disponibili nella sezione copyrightfree della Ti-press all’indirizzo web www.copyrightfree.ch venerdì 18 novembre 2005 dalle 20.

Informazioni
Nina Volles
Direttrice esecutiva, Executive MScom Program
Università della Svizzera italiana,
via Giuseppe Buffi 13, CH - 6900 Lugano, Tel. +41 58 666 46 02 (diretto 42 08)

Fax +41 58 666 47 39, [email protected], www.mscom.usi.ch