La metà del mondo vista da un'automobile. Da Pechino a Parigi in 60 giorni"

Servizio comunicazione istituzionale

26 Gennaio 2007

Presentazione del libro di Luigi Barzini

La Scuola del viaggio dell’Università della Svizzera italiana ha il piacere di invitare il prossimo mercoledì 31 gennaio,alle ore 18.30 nell’aula A11 del Campus di Lugano, alla presentazione del volume di Luigi Barzini, grande inviato del “Corriere della Sera”, ripubblicato dal Touring Club Italiano in occasione del centenario dell’impresa (1907-2007) ed incentrato sull’avventuroso viaggio compiuto dall’autore tra la capitale cinese e quella europea.

Ospite d’eccezione sarà Ludina Barzini, nipote di Luigi, anch’essa giornalista del “Corriere della sera” ed ora alla Stampa, ed esperta di cinema. Lo spirito dell’impresa rivivrà nel racconto di Danilo Elia, avvocato e appassionato viaggiatore in Europa e in Asia (Capo Nord, Yemen, Transiberiana, Nepal ...), che nel 2005 è andato con una Fiat 500 da Bari a Pechino.

La sfida dei 1500 chilometri che separano le due città fu lanciata dal giornale francese "Le Matin" e venne raccolta e vinta dal principe Scipione Borghese, con la sua automobile “Itala”. Il suo fedele compagno di viaggio Luigi Barzini raccolse testimonianze ed immagini uniche, che valsero al suo libro la fama di miglior reportage del tempo, quando l’opera fu pubblicata nel 1908 in ben 11 lingue.

La Scuola del viaggio, creata da Claudio Visentin, docente presso l’Università della Svizzera italiana, è un'iniziativa nata per riproporre in chiave attuale la grande tradizione dell'Arte di viaggiare, intesa come riflessione sul percorso dal consueto verso l'altro e l'altrove, sulle tracce dei grandi viaggiatori di ieri e di oggi.  www.scuoladelviaggio.it

L’evento è organizzato in collaborazione con: Touring Club Italiano; Hôtellerie Suisse Lugano; Biblioteca universitaria di Lugano; Business and Professional Women Club Ticino.