Scienze informatiche: la facoltà ai vertici della ricerca internazionale

Servizio comunicazione istituzionale

18 Gennaio 2007

Il professor Mehdi Jazayeri, decano della Facoltà di scienze informatiche, è stato nominato "Fellow" del prestigioso "Institute of Electrical and Electronics Engineers" (IEEE www.ieee.org), un istituto che opera come associazione professionale e di ricerca a livello internazionale riunendo i maggiori esperti al mondo nell'ambito della tecnologia dell'informazione. Il professor Jazayeri era già da tempo "Senior Member" dell'IEEE.

Questo riconoscimento viene conferito negli anni a pochi ricercatori scelti attraverso una rigorosa procedura di selezione ed è stato attribuito al prof. Jazayeri in base "ai suoi contributi fondamentali nella ricerca sui linguaggi di programmazione e sull'ingegneria del software, oltre che al suo impegno a favore dell'insegnamento universitario delle scienze informatiche". Il professor Jazayeri, prima di essere nominato decano della Facoltà di informatica dell'USI, è stato professore e leader del gruppo di ricerca sui sistemi distribuiti presso la Technical University di Vienna e prima ancora ha partecipato per molti anni in attività di start-up di aziende nonché ad attività di ricerca presso i laboratori della multinazionale Hewlett-Packard.Esperto nell'ambito dell'ingegneria del software e dei linguaggi di programmazione, il professor Jazayeri ha pubblicato numerosi articoli scientifici e libri a livello internazionale.

Questo riconoscimento sottolinea i caratteri distintivi della quarta facoltà dell’USI, ovvero l’internazionalità, l’attenzione spiccata per la ricerca e l’interdisciplinarità: la Facoltà di scienze informatiche mira infatti a formare specialisti con una vasta preparazione, capacità di astrazione e di generalizzazione, solide conoscenze nei campi applicativi delle tecnologie dell'informazione e competenze nella gestione dei progetti e nel lavoro di gruppo.

 


Professor Mehdi Jazayeri