Presentazione del volume "Costruire le città"

Servizio comunicazione istituzionale

9 Marzo 2005

Presentazione del libro di Marco Romano

Costruire le città

Skira, Milano 2004

Martedì 15 marzo 2005 alle ore 20.30 presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio (Pianterreno Palazzo Canavée, Aula C0.61) si terrà la presentazione del libro Costruire le città di Marco Romano, introdotto dal Direttore Prof. Josep Acebillo e dal Prof. Mario Botta.

L’autore darà una conferenza sul tema

Critica ai progetti presentati per il nuovo polo urbano della fiera di Milano

Progetti di David Chipperfield, Dominique Perrault, Foreign Office Architects, Skidmore Owens & Merrill, Michele De Lucchi, SANAA, MVRDV, Aukett + Garretti, LAND, Michel Desvigne, Jean-Pierre Buffi, Pierluigi Nicolin, Italo Rota, Antonio Citterio, Anna Giorgi, Ermanno Ranzani, Norman Foster, Frank O. Gehry, Rafael Moneo, Cino Zucchi, Richard Burdett, URB.AM., Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, Pierpaolo Maggiora, Renzo Piano.

Al termine della lezione di Marco Romano seguiranno una discussione e un rinfresco.

MARCO ROMANO, laureatosi in architettura presso il Politecnico di Milano, ha insegnato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove ha pure diretto il Dipartimento di Urbanistica. Dal 1976 al 1984 è stato inoltre il Direttore della rivista Urbanistica.

Attualmente è professore ordinario alla Facoltà di Architettura di Genova e insegna presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, dove tiene il corso Urbanistica 1 – La città europea all’interno dell’area disciplinare di Cultura del territorio.

Tra i suoi scritti più rilevanti menzioniamo L’urbanistica italiana nel periodo dello sviluppo. 1945-1980 (Venezia 1980), Il linguaggio urbanistico (Firenze 1983) e L’estetica della città europea (Torino 1993).

Il libro Costruire le città completa la ricostruzione di quali siano stati i termini sui quali la civiltà europea ha fondato la propria volontà di forma urbana, ricostruzione-riflessione già affrontata dall’autore, ma qui approfondita, ne L’estetica della città europea, pubblicata nel 1993.

Il volume si presenta come una sorta di manuale di istruzioni al quale ricorrere quando si va a progettare una città, e dedica un’attenzione particolare a quegli interventi che riguardano la città esistente e la periferia.

Informazioni:

Amanda Prada, Accademia di architettura, tel.: +41 91 640 49 69, e-mail: [email protected]