I media e le differenze di genere

Servizio comunicazione istituzionale

10 Gennaio 2007

Quattro incontri per approfondire il rapporto tra pari opportunità e mass media

Il Servizio Gender dell’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione, organizza per i prossimi 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2007, quattro lezioni sul tema del rapporto tra i mezzi di comunicazione di massa e la costruzione sociale del significato delle differenze, etniche o di genere.

Gli incontri, tenuti dalla professoressa Anna Lisa Tota, hanno l’obiettivo di favorire la riflessione rispetto ad alcune domande di ricerca significative: come avviene l’attribuzione di significato alle differenze? Quali sono le risorse alle quali si attinge per la costruzione della propria identità? Che ruolo ed influenza detengono in questi processi i mass media, intesi come spot pubblicitari, film, soap opera, internet e videogiochi?

Le lezioni, indirizzate principalmente agli studenti e alle studentesse dell’USI, data la rilevanza del tema sono aperti al pubblico e gratuiti. Si terranno il 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2007, di lunedì, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Il seminario del 15 gennaio avrà luogo solo il pomeriggio, dalle  13.30 alle 15.30.

Contenuti della Parte Teorica

  • Lo scontro fra immaginari: il contributo di Gruzinski e di Augé
  • Verso una teoria delle immagini
  • La cittadinanza mediale: il rapporto tra mass media e identità
  • Il concetto di interpellanza e l´influenza dei mass media
  • Teorie dell´audience e studi di genere
  • I mass media come tecnologie di genere
  • Gendering advertisements: donne e uomini nella pubblicità
  • Genere ed etnografia dei media: le soap opera
  • Donne e giornalismo: who makes the news
  • La rappresentazione di genere nell´informazione
  • Mondo dell´infanzia e televisione
  • La rappresentazione della violenza nella televisione
  • Nuovi media e studi di genere: il cyberfemminismo
  • Donne in rete e usi femminili della tecnologia
  • Genere e videogiochi: il caso di Lara Croft

Contenuto delle Esercitazioni

  • Genere e socializzazione: i testi mediali per l´infanzia. Analisi di un cartone animato
  • Gendering advertisement: il caso della pubblicità. Analisi della pubblicità sulla carta stampata; analisi degli spot televisivi
  • Genere e fiction. Analisi di una soap opera.

Per maggiori informazioni sul corso:

http://www.com.usi.ch/corso?id=508

Paola Tonolla, Segreteria Facoltà di scienze della comunicazione
Università della Svizzera italiana
via G. Buffi 13
CH-6904 Lugano  
+41 (0)58.666.4711
+41 (0)58.666.4647

http://www.com.usi.ch/