Presentazione dei lavori di ricerca degli studenti finanziati dalla Fondazione

Servizio comunicazione istituzionale

13 Giugno 2006

Gentile signora,
Egregio signore,

la Fondazione Daccò conferisce ogni anno borse di studio che consentono a dottorandi dell’Università della Svizzera italiana e della Facoltà di teologia di Lugano di realizzare progetti di ricerca in settori di particolare interesse. I beneficiari delle borse di studio dell’anno accademico 2005-2006, presenteranno brevemente i tratti essenziali delle loro attività di ricerca,

martedì 13 giugno 2006, ore 11.45
Università della Svizzera italiana
V. G. Buffi 13, Lugano, aula 351

Francesco Chirico (Facoltà di Scienze economiche) presenterà i progressi della sua ricerca dal titolo "Dal processo di creazione, condivisione e trasferimento della conoscenza, alla creazione di valore all’interno delle aziende famigliari attraverso generazioni: analisi di casi di studio". Rita Bisanti (Facoltà di Scienze della comunicazione) esporrà gli sviluppi della sua tesi "La Comunicazione medico-paziente e la compliance nel trattamento del Glaucoma". Stefano Violi e Vincenzo Pacillo (Facoltà di Teologia), riferiranno rispettivamente delle loro tesi intitolate "I fondamenti dell'obiezione di coscienza e della tolleranza nel pensiero canonistico di Ivo di Chartres: sfida o contributo al pensiero giuridico laico moderno?" e "Il nuovo status delle confessioni religiose nel Canton Ticino: in particolare la Chiesa cattolica".
All’incontro parteciperanno i membri del consiglio della fondazione, Cele Daccò, avv. Renzo Respini, Marco Bernasconi, avv. Pierfranco Riva, oltre ai direttori di tesi ed ai decani delle Facoltà.
Le foto saranno disponibili gratuitamente sul sito dell’agenzia fotografica TI-Press nella sezione copyrightfree (www.copyrightfree.ch).

Nell’attesa d’incontrarla personalmente alla la prego di gradire, gentile signora, egregio signore, i più cordiali saluti.

Informazioni:

Avv. Renzo Respini, via Pelli 7, 6900 Lugano, tel. 091 921 222 1, fax 091 921 13 13